Main activities
1. Coordinamento del team in gestione – circa 15 risorse – suddivisi su tre principali macro-attività: Digital, Eventi e Customer Experience;
2. Gestione del budget, allocazione delle risorse e conduzione dei Fornitori;
3. Sviluppo e implementazione di strategie di marketing, con un forte orientamento a soluzioni di digitalizzazione, in accordo con la Casa Madre - in pieno allineamento con le direttive aziendali – non sarà depositario delle attività di marketing di prodotto;
4. Identificazione delle opportunità e delle sfide attraverso l’analisi di settore e dell'ambiente competitivo, dei dati del mercato e il monitoraggio delle performance delle diverse attività proposte;
5. Supervisione delle attività di branding, comunicazione, promozione di Eventi e PR, product placement ;
6. Sviluppo di relazioni e network con i nuovi Clienti, i Partner, le Istituzioni nonché manutenzione e fidelizzazione della Clientela in essere;
7. Supporto alla digitalizzazione dei processi, proponendo ed attivando nuove soluzioni;
8. Disegno, implementazione e monitoraggio di attività finalizzate allo sviluppo della relazione con il Cliente (CX, CRM, BDC, Retail Experience) – in / outbound;
9. Gestione delle attività interne ai punti vendita: allestimenti, arricchimenti, eventi, customer experience;
10. Rispetto delle regole di compliance aziendali per le aree di competenza.
Requirements
Fondamentali/Must have
11. Diploma di Laurea;
12. Circa 10 anni di esperienza in ruoli simili ed in contesti multinazionali, molto strutturati, in aziende rivolte ad una clientela con alto potere di acquisto e attenta alla qualità/posizionamento del prodotto – per esempio: Fashion, Lusso, Automotive, Associazioni, Ospitalità, Musei;
13. Una precedente esperienza nello sviluppo di un network di relazioni ad alto livello sia con Clienti Privati che Istituzionali è un requisito essenziale;
14. Attitudine alle relazioni interpersonali ed al lavoro in team;
15. Autonomia e proattività, flessibilità, capacità relazionali e di ascolto attivo;
16. Si richiedono inoltre: capacità di analisi, precisione e attenzione e un approccio innovativo;
17. Inglese buono.
Preferenziali/Nice to have
18. Il conseguimento di un MBA o di un Master rappresenterà titolo preferenziale;
19. Una precedente esperienza come Responsabile Comunicazione/PR o Event Manager sarà preferibile;
20. Conoscenza di Salesforce.