Overview
Sales Engineer Tecnico Commerciale Junior Settore Oleodinamico
ATTIVITA’
Il tecnico commerciale si occupa di promuovere e vendere il prodotto aziendale e di offrire una consulenza volta a offrire soluzioni specifiche alle richieste del cliente. Le attivita principali prevedono:
* Gestione delle Vendite: Gestire l'intero ciclo di vendita, dalla prospezione dei clienti alla chiusura delle vendite, garantendo che i prodotti oleodinamici soddisfino le esigenze del cliente.
* Supporto Tecnico Pre-vendita: Fornire supporto tecnico ai clienti prima dell'acquisto, rispondendo alle loro domande tecniche e offrendo soluzioni alle loro sfide. Comprendere le esigenze specifiche dei clienti nel settore oleodinamico, sia a livello tecnico che operativo. Fornire consulenza tecnica ai clienti per aiutarli a scegliere i prodotti oleodinamici più adatti alle loro applicazioni e necessità.
* Assistenza Post-vendita: Fornire assistenza post-vendita ai clienti, rispondendo alle domande tecniche, fornendo supporto di installazione e risolvendo eventuali problemi operativi. Affrontare le obiezioni dei clienti in modo professionale, fornendo spiegazioni tecniche e soluzioni che possano superare le preoccupazioni dei clienti.
* Elaborazione di Offerte e Preventivi: Preparare offerte e preventivi dettagliati, specificando i prodotti consigliati, i prezzi, le condizioni di pagamento e i tempi di consegna.
* Presentazioni Tecniche: Preparare e condurre presentazioni tecniche per clienti esistenti e potenziali, illustrando le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti oleodinamici offerti. Organizzare sessioni di formazione per i clienti sul corretto utilizzo, la manutenzione e la sicurezza dei prodotti oleodinamici.
* Gestione delle Relazioni Clienti Esistenti: Mantenere relazioni solide con i clienti esistenti, comprendendo le loro esigenze in corso e cercando opportunità di vendita aggiuntive.
* Sviluppo di Mercato: Identificare nuovi segmenti di mercato e opportunità di business. Condurre ricerche di mercato per valutare la domanda potenziale per i prodotti oleodinamici in nuovi settori industriali o geografici. (Business development)
* Collaborazione con i Team Interni: Collaborare con i team interni come l'ingegneria del prodotto, la produzione e la logistica per garantire la corretta esecuzione degli ordini e soddisfare le esigenze dei clienti. Collaborazione con marketing per creazione di comunicazioni e documentazione tecnico-applicativa efficace
* Feedback del Mercato: Raccogliere feedback dai clienti sulle prestazioni dei prodotti e della concorrenza e trasmetterlo internamente per contribuire all'evoluzione dei prodotti e dei servizi.
* Obiettivi e Performance: la direzione commerciale stabilisce gli obiettivi di vendita annuali ed esegue un monitoraggio mensile delle performance delle vendite, analisi dei dati e identificazione opportunità per migliorare le strategie di vendita e raggiungere gli obiettivi di vendita.
* Partecipazione a Eventi e Fiere: Partecipare a fiere del settore ed eventi per presentare i prodotti oleodinamici, stabilire contatti commerciali e identificare nuove opportunità di mercato. In generale si prevedono trasferte Italia ed Estero per visita clienti, fornitori, partner, fiere, eventi e corsi almeno del 30% del tempo.
QUALIFICHE E COMPETENZE
* Laurea Triennale e/o Magistrale in ingegneria meccanica preferibilmente con focus su Oleodinamica/Fluid Power
* Esperienza di almeno 1-2 anni in ruolo simile o in ambito commerciale
* Conoscenze tecniche Ottima conoscenza del disegno tecnico e della simbologia oleodinamica
* Conoscenze operative Ottima conoscenza del funzionamento dei principali componenti e sistemi oleodinamici
* Lingua Inglese: Ottime conoscenze
* Informatica Ottime conoscenze informatiche: Office, utilizzo di ERP e CRM, LinkedIn
CARATTERISTICHE PERSONALI
Cerchiamo un candidato anche se con poca esperienza che abbia una forte propensione commerciale e un passione per approfondire la conoscenza tecnica dei nostri prodotti e DISPONIBILITA\' A VIAGGIARE
* Orientamento ai risultati
* Facilità nelle relazioni, empatia
* Propositività, Dinamicità, Flessibilità
* Competenze analitiche
* Buone capacità di presentazione
* Buone capacità di gestione del proprio tempo in modo efficace ed organizzazione del lavoro
#J-18808-Ljbffr