Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un Finance Manager per una storica realtà industriale di Asti che fa parte di una multinazionale leader nel proprio settore.
Riportando direttamente al CEO, ed in coordinamento con il CFO di Divisione e con il CFO del Gruppo, il candidato/a, sarà direttamente responsabile delle attività finanziarie, amministrativo-contabili, controlling, tesoreria, predisposizione del bilancio civilistico, budget, forecast e reporting verso la capogruppo mediante i principi contabili IFRS.
Si occuperà altresì della supervisione dell’area crediti, degli adempimenti fiscali e della corretta tenuta dei rapporti con istituti di credito e consulenti esterni. Gestirà un team di 3/4 persone ad Asti e sovraintenderà altresì il responsabile amministrativo della nostra azienda sita in Costanza (Germania). Sarà anche responsabile di tutta la parte di contabilità di commessa in collaborazione con la direzione industriale.
Gestione completa del ciclo contabile, inclusa la chiusura mensile e annuale.
Preparazione e analisi dei bilanci e dei report finanziari mensili ed annuali. • Coordinamento delle attività di audit interno ed esterno.
Responsabilità del corretto monitoraggio finanziario, gestione della liquidità e delle previsioni finanziarie, oltre che gestione del recupero crediti e dei pagamenti dei fornitori, inclusa la tenuta di rapporti con le banche ed i clienti e fornitori chiave.
Gestione della parte finanziaria relativa al ciclo attivo: definizione condizioni di pagamento, impostazione e verifica Lettere di Credito, incasso contro documenti, emissione garanzie bancarie, ricerca e definizione proposte di finanziamento per la clientela (esempio Sace).
Supporto all'Amministratore Delegato nella costruzione e nel mantenimento dei rapporti con le banche;
Gestione della contabilità per commessa e per centri di costo
Gestione e ottimizzazione dei Capex Controllo dello scostamento costi aziendali rispetto al budget ed attivazione di tutte le politiche di cost-saving Avrà altresì la responsabilità dell’IT aziendale, relativamente alla definizione degli investimenti e della strategia, degli sviluppi tecnologici e delle necessità aziendali
Il candidato ideale ha una laurea in discipline economico-finanziarie e ha maturato una esperienza di almeno 5 anni in ruoli simili, preferibilmente in contesti internazionali.
Conoscenza approfondita dei principi contabili italiani e internazionali (IAS/IFRS).
Conoscenza avanzata di software di contabilità e reporting.
Conoscenza della contabilità analitica per commessa e per centri di costo Si richiede inoltre una forte capacità decisionale, orientamento ai risultati, forte capacità di negoziazione, ottima propensione al team working, doti di intraprendenza, proattività e reattività nonché senso di riservatezza. Il candidato ha un’ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese e, costituisce un plus, la conoscenza della lingua francese.
Asti, si richiede disponibilità a spostamenti anche all’estero di breve durata (Francia e Germania).