Product manager Enoturismo (f/m/d) Alto Adige La posizione è dedicata allo sviluppo strategico e operativo, nonché all'implementazione delle iniziative di Enoturismo nell'ambito della Strategia del Vino dell'Alto Adige. L'obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il profilo dell'Alto Adige come destinazione vinicola di primo piano e di creare, in collaborazione con aziende partner e istituzioni, offerte innovative e di alta qualità, aumentando la creazione di valore diretto per le aziende vitivinicole. Queste sono le tue responsabilità: Compiti Strategici Implementazione e ulteriore sviluppo della strategia di Enoturismo del Consorzio Gestione e controllo dei processi di sviluppo strategico dei progetti Creazione e guida di team di progetto e gruppi di lavoro interdisciplinari Gestione degli stakeholder e cura della rete di contatti con aziende, organizzazioni turistiche, enti pubblici e altri Sviluppo del Prodotto e Lavoro con i Partner Sviluppo e coordinamento di prodotti enoturistici in collaborazione con le aziende vitivinicole, i partner locali e i partner internazionali Pianificazione ed esecuzione di misure di formazione e aggiornamento per le aziende partner Promozione di cooperazioni tra il settore vinicolo e il turismo Marketing e Vendite Sviluppo e implementazione di strumenti di vendita classici (ad es. materiali stampati, flyer) Responsabilità per la vendita digitale delle offerte enoturistiche Mantenimento e ulteriore sviluppo dei siti web esistenti Digitalizzazione delle offerte e ottimizzazione della User Journey Organizzazione della vendita internazionale di offerte enoturistiche Comunicazione con i clienti finali in loco e sui mercati internazionali Project Management Concezione, pianificazione e implementazione di progetti nel settore dell'Enoturismo Responsabilità di bilancio e monitoraggio delle misure adottate Reporting alla direzione e ai partner strategici I requisiti sono: Competenze Tecniche Laurea completata in Gestione del Turismo, Economia del Vino, Marketing, Comunicazione o simili Conoscenza approfondita nel settore del turismo e/o dell'economia del vino Esperienza nella gestione di progetti e nell'implementazione di strategie Conoscenze nel campo del Digital Marketing e del Content Management Esperienza nella comunicazione con gli stakeholder e nel lavoro con i partner Competenze Personali Capacità di pensiero strategico e concettuale Approccio di lavoro autonomo, strutturato e orientato alla soluzione Spiccate capacità comunicative Alto livello di iniziativa personale, talento organizzativo e capacità di lavorare in team Comprensione interculturale e orientamento internazionale Lingue Ottima conoscenza scritta e parlata del tedesco e dell'italiano Buona conoscenza dell'inglese Cosa offriamo: Orari di lavoro flessibili Smart Working (fino a 2 giorni a settimana) Diverse opportunità di formazione continua Assicurazione sanitaria integrativa Iscrizione EBK (Ente Bilaterale) Buoni pasto App di benefit: sconti presso varie aziende Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun) Sede di lavoro: Bolzano o una delle altre 5 sedi IDM Dettagli dei nostri benefits Come candidarsi: Le candidature presentate attraverso il portale verranno man mano esaminate dai nostri responsabili della selezione, che fisserano i colloqui con i profili in linea. Le candidature ritenute non idonee riceveranno opportuna comunicazione. Su di noi IDM è impulso e forza motrice per lo sviluppo economico sostenibile dell’Alto Adige. In IDM forniamo servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supportiamo l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese (PMI) e sosteniamo i filmmaker nella realizzazione di progetti cinematografici. Con il marketing del turismo rafforziamo invece l’Alto Adige come marchio e con il marketing agroalimentare promuoviamo i prodotti di qualità. IDM Südtirol · Piazza della Parrocchia 11 · I-39100 Bolzano (BZ)