PMarketing Analyst Strategico con focus su Market Intelligence e Competitive Analysis /ppSettore: AUTOMOTIVE /ppbr / /ppAzienda di proprietà imprenditoriale con sede in provincia di Reggio Emilia, leader nel settore Automotive seleziona un /ppbr / /ppbr / /ppstrongMarketing Analyst Strategico con focus su Market Intelligence e Competitive Analysis /strong /ppbr / /ppbr / /ppL’azienda committente è leader in ambito Automotive, Data Center e Bes, globale nella progettazione e produzione di soluzioni per l’automotive e non solo, è alla ricerca di un profilo tecnico-analitico per potenziare il dipartimento Marketing Strategico. La risorsa opererà in sinergia con i reparti Sales, RD e Product Management, con l’obiettivo di generare insight data-driven per il supporto decisionale a livello corporate. /ppbr / /ppbr / /ppResponsabilità del ruolo: /ppbr / /ppbr / /ppbr / /pulliRaccogliere, elaborare e normalizzare dati strutturati e non strutturati provenienti da fonti commerciali e di mercato /li /ulpbr / /pulliRedigere report analitici complessi a supporto del business development e dello sviluppo aziendale strategico /li /ulpbr / /pulliEffettuare benchmark commerciali e analisi competitive sui player di settore e sugli OEM internazionali /li /ulpbr / /pulliMappare nuovi trend tecnologici e segmenti di mercato emergenti attraverso metodologie quali per es. PESTEL, SWOT, Porter’s Five Forces /li /ulpbr / /pulliPresenziare a fiere internazionali (IAA, EIMA, Automechanika, ecc.) con approccio investigativo e raccolta di informazioni qualitative /li /ulpbr / /pulliSupportare il management con dashboard interattive e KPI di performance commerciale e di posizionamento competitivo /li /ulpbr / /ppbr / /ppbr / /ppbr / /ppCompetenze richieste: /ppbr / /ppbr / /pulliLaurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline quantitative affini /liliEsperienza in ruoli di Market Intelligence, Business Analyst o Marketing Strategico, preferibilmente in ambito industriale B2B /li /ulpbr / /pulliElevata padronanza di strumenti come Power BI, Excel avanzato, CRM e database di settore (Statista, IHS, MarketsandMarkets) /li /ulpbr / /pulliCapacità di modellazione previsionale e analisi di scenari /li /ulpbr / /pulliOttima conoscenza dell’inglese tecnico e commerciale /li /ulpbr / /pulliAutonomia operativa, proattività nel presidio di mercati complessi /li /ulpbr / /ppbr / /ppbr / /ppbr / /ppCosa offriamo: /ppbr / /ppbr / /pulliInserimento in un contesto ingegneristico e multinazionale con prospettive di crescita professionale /li /ulpbr / /pulliAccesso a informazioni strategiche di frontiera e relazioni dirette con top player del settore /li /ulpbr / /pulliPercorsi di sviluppo professionale integrati con le direzioni Sales e in collaborazione con i responsabili della Corporate Strategy /li /ulpbr / /pulliAmbiente orientato alla tecnologia alla precisione e all’innovazione /li /ul