Description
Ragione Sociale: Banca Reale SpA
Sede di lavoro: Torino - Filiale di Torino Re Umberto
La posizione è aperta presso la Direzione Business - Filiale di Torino Re Umberto.
La risorsa selezionata sarà inserita nell'organico della filiale territoriale e si occuperà di:
* Sviluppare e gestire il portafoglio clienti della filiale, con particolare attenzione all'acquisizione di nuovi clienti appartenenti ai segmenti Small Business e Corporate sul territorio.
* Curare l'istruttoria delle pratiche di affidamento, raccogliendo e analizzando le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio da sottoporre all'organo deliberante competente.
Principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa:
* Analisi e valutazione della congruità delle richieste di finanziamento presentate dalle aziende
* Gestione e coordinamento delle attività di concessione e revisione dei fidi erogati, contribuendo al miglioramento della qualità del portafoglio crediti
* Avvio della fase di istruttoria delle proposte di affidamento, garantendo il censimento accurato e completo dei dati nella pratica di fido elettronica e raccogliendo le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio
* Analisi della proposta di affidamento, verificandone la coerenza con la situazione e/o le esigenze del richiedente
* Verifica della situazione debitoria del richiedente e degli eventuali garanti, attraverso la consultazione e l'analisi delle banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
* Riclassificazione del bilancio di esercizio delle società richiedenti l'affidamento
* Analisi approfondita del merito creditizio e dei rischi connessi
* Monitoraggio dell'iter delle istruttorie
* Perfezionamento delle linee di credito concesse e delle eventuali garanzie a supporto, previa verifica della loro regolarità in conformità con la delibera assunta
* Supervisione del processo di erogazione del credito, con monitoraggio costante del credito concesso
Requisiti e competenze richieste:
* Laurea in Economia o titolo equivalente
* Precedente esperienza bancaria nel ruolo di analista fidi
* Conoscenza approfondita delle normative in materia di credito
* Familiarità con l'utilizzo di banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
* Capacità di analisi finanziaria e di bilancio
* Competenze tecniche relative ai prodotti finanziari e buona padronanza degli strumenti informatici
* Ottime doti comunicative e relazionali
Esperienze richieste:
* 3-5 anni di esperienza pregressa nel ruolo, maturata all'interno di un gruppo bancario
Completano il profilo:
* Attitudine al lavoro in team
* Spiccate capacità organizzative
* Precisione e attenzione ai dettagli
* Senso di responsabilità e capacità di problem solving