Alias Executive per un'importante realtà della moda maschile è alla ricerca di un/a:
FASHION MERCHANDISER (COLLECTION)
POSIZIONE INCENTRATA SIUL PRODOTTO NON SUL RETAIL
L’obiettivo del Merchandiser è analizzare il mercato, gestire la collezione e la distribuzione dei prodotti fashion al fine di massimizzare i profitti.Il Merchandiser si occupa dello sviluppo e monitoraggio delle strategie di assortimento di prodotto in accordo con gli obiettivi aziendali di fatturato e redditività.
Quali saranno le Sue responsabilità?
Supporterà il Responsabile nella realizzazione del giusto equilibrio tra le aspettative del consumatrice e gli obiettivi aziendali attraverso un assortimento dinamico
Nella fase pre-season, affiancherà nello sviluppo degli assortimenti in base al passato, ai forecasts e allo sviluppo della Collezione
Si occuperà di supportare nello sviluppo del Piano di Merchandising attraverso un framework che tenga conto delle istanze del Buyer e delle necessità commerciali
Durante l’in-season, analizzerà e monitorerà lo sviluppo del Sell-trough e implementerà tecniche finalizzate a sviluppare il business sia short-term e long-term di stagione
Controllerà le prestazioni effettive versus il piano, mediante azioni correttive (riduzione stock e rotazione del magazzino) indicate dalla Responsabile per massimizzare le vendite e i profitti
Attività:
Sviluppa report settimanali sulle vendite, sui best seller e sull'analisi del sell-throughRedazione di documenti per le nostre campagne d'acquisto: scheda collezione e prodotto, scheda d'acquisto, ecc.
Supportare le attività della campagna di acquistoSupporto nella preparazione e nel follow-up del brief di raccolta
Seguire lo sviluppo della collezioneGestire i processi di determinazione dei prezzi e dei margini
Analizzare trend, mercati e concorrenti
Sviluppare e fornire materiali di formazione sui prodottiCollaborare in modo proattivo con altri dipartimenti (ad esempio merchandising al dettaglio e all'ingrosso, team di prodotto, team creativo, marketing e comunicazione, team di formazione)
Chi stiamo cercando:
6/8 anni di esperienza pregressa in un ruolo simile per un marchio di moda di lusso, laureato in Economia e Commercio o affini.
Spiccata sensibilità estetica e passione per il prodotto moda
Approccio dinamico al lavoro, con elevate capacità di problem setting e problem solving
Spiccata sensibilità estetica e passione per il prodotto modaNaturale predisposizione alle relazioni e al teamwork
Abilità analitiche quantitative e pensiero critico qualitativo
Ottima conoscenza di Excel e di tutti i programmi Microsoft Conoscenza professionale della lingua inglese
Sede: MILANO/BRESCIA