Il/la Product & Trade Marketing Manager sarà responsabile della definizione e dell'implementazione delle strategie di posizionamento del brand e delle collezioni, coordinando le attività di trade marketing e merchandising.
Lavorerà a stretto contatto con la Direzione Stilistica, le Vendite (responsabili di filiale e di showroom) e la Comunicazione per assicurare coerenza, visibilità e successo commerciale sui diversi mercati e canali.
Attività principali:
Analizzare collezioni, concorrenza e trend di mercato per identificare occasione e linee guida di sviluppo.
Definire il posizionamento e le strategie di brand e di prodotto, in coerenza con gli obiettivi aziendali.
Fornire direttive e brief per lo sviluppo delle nuove collezioni alla direzione stilistica.
Elaborare e implementare la strategia di lancio delle collezioni, sviluppando strumenti a supporto della forza vendita e coordinandosi con vendite e marketing comunicazione.
Gestire il merchandising presso showroom e rivenditori, assicurando la corretta presentazione e valorizzazione delle collezioni.
Pianificare e coordinare iniziative promozionali mirate per canale e per mercato, in ottica trade marketing.
Monitorare costantemente i risultati delle collezioni e delle attività promozionali, proponendo azioni correttive dove necessario.
Competenze richieste:
Laurea in Economia, Marketing, Design, Architettura o affini.
Ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua (francese)
Conoscenza di strumenti avanzati per l'analisi dei dati (CRM, analytics per e-commerce) e l'ottimizzazione delle performance.
Esperienza pregressa (5+ anni) in ruoli di Brand Marketing, Trade Marketing o Collection Management, preferibilmente, ma non in via esclusiva, nel settore moda o beni di lusso.
Conoscenza approfondita dei trend di mercato e delle dinamiche di posizionamento brand.
Visione strategica e capacità di tradurre insight in azioni concrete.
Resistente orientamento al risultato e sensibilità commerciale.
Eccellenti capacità comunicative e relazionali.
Creatività e sensibilità estetica, unite a un approccio analitico.
L'azienda ha sede in Veneto, nella provincia di Venezia, ed è una posizione per cui è previsto un tempo rilevante in sede.
J-*-Ljbffr