Funzione - Responsabile della definizione degli obiettivi di marketing e comunicazione; - Responsabile gestione eventi fieristici e simposi; - Responsabile comunicazione aziendale online e offline; - Responsabile della gestione dei fornitori (gráfica/video/allestimenti ecc.). Profilo - Laurea Triennale/Magistrale (preferibile) in Marketing e Comunicazione; - Completa autonomia l’ideazione, realizzazione e organizzazione dei contenuti da veicolare attraverso sito web e gli altri canali di comunicazione; - Autonomia nella stesura del piano editoriale e gestione campagne social (conoscenza della piattaforma Meta per Facebook, Instagram e LinkedIn); - Conoscenza base dei programmi per editing video, gráfica e foto; - Conoscenza SEO di base; - Buona conoscenza di Mail Up o piattaforme affini per l’invio di newsletter; - Buona conoscenza di GA4 per analisi e reportistica su attività di Digital Marketing; - Dimestichezza nell’organizzazione e coordinamento di fornitori per fiere ed eventi; - Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2-C1). Francese e/o spagnolo graditi; - Buone doti relazionali e capacità di adattamento a gruppi ed ambienti nuovi ed eterogenei; - Buona conoscenza dei principali programmi di Windows; - Buona capacita di relazione con clienti e fornitori; - Disponibilità a saltuarie trasferte di breve durata. Compiti principali - Definizione con la Direzione Generale del budget e delle conseguenti attività promozionali; - Gestione del sito web e delle piattaforme social; - Redazione di news, articoli tecnici e contenuti su processi o prodotti al fine di evidenziare gli asset tecnologici aziendali, in coordinamento con gli uffici tecnici competenti; - Ideazione di pagine pubblicitarie, brochure, video prodotto, presentazioni, gadget e documentazione a supporto della forza vendita, in collaborazione con fornitori esterni per le grafiche; - Attività di Ufficio Stampa e pianificazione uscite su media di settore; - Organizzazione di fiere ed eventi, in Italia e all’estero; - Monitoraggio delle campagne social e dati Analytics per verificare efficacia delle attività; - Proattività nel proporre progetti volti al miglioramento della presenza online dell’azienda; - Eventuali analisi di mercato con segmentazione e studi di settore; - Creazione e invio di survey per misurare la soddisfazione clienti.