Webuild è alla ricerca di un/una Communication Manager presso il Consorzio Autostrada Pedelombarda Nuova a Limbiate (MB).
Principali responsabilità:
La figura ricercata, in stretta collaborazione con il Project Manager e con riporto funzionale al Responsabile Operations Initiatives and Marketing Communication della direzione di comunicazione di Gruppo, avrà le seguenti responsabilità:
* Collaborare alla definizione della strategia di comunicazione del progetto assegnato e redigere il piano di comunicazione;
* Implementare il piano di comunicazione del progetto assegnato, provvedere alla realizzazione degli aspetti operativi di comunicazione e monitorandone i risultati per garantire piena aderenza alle linee guida di comunicazione di Gruppo;
* Collaborare alla definizione dello storytelling sul progetto per creare valore sul brand di Gruppo utilizzando il racconto dell’opera come leva di reputazione e di posizionamento per il brand;
* Definire e implementare il piano media a livello locale e nazionale gestendo i rapporti con gli stakeholder di progetto e preparando i materiali necessari per i media;
* Gestire la produzione dei contenuti previsti dal piano di comunicazione, interfacciandosi con risorse di territorio e fornitori terzi per seguire il processo di produzione sempre in aderenza con il piano di comunicazione di progetto e strategia di comunicazione di Gruppo;
* Raccogliere, elaborare e scrivere informazioni e dati relativi al progetto, e preparare i documenti di comunicazione per l’esterno e per l’interno (fact sheet, press kit, presentazioni power point, informatiche e cartacee, flyers e brochure, cartellonistica, schede, approfondimenti, master narrative di progetto, materiali per intranet e piattaforme digitali di gruppo e terze…);
* Curare i rapporti con stakeholders interni ed esterni per raccolta e validazione dati chiave a supporto dei messaggi di comunicazione in linea con il piano di progetto approvato e con la strategia di gruppo di comunicazione;
* Gestire gli eventuali canali digitali dedicati al progetto, curandone la creazione, la produzione di contenuti e la gestione operativa, in stretto coordinamento con le strutture centrali di Gruppo di comunicazione;
* Collaborare proattivamente alla gestione di eventuali situazioni di crisi originate dal progetto, attivando le misure necessarie per limitarne gli impatti reputazionali su progetto e Gruppo, in stretta collaborazione con le funzioni centrali di comunicazione;
* Collaborare alla definizione degli eventi gestendone gli aspetti di contenuto ed operativi;
* Preparare ogni anno la proposta di budget e curarne la gestione per il piano di comunicazione di progetto, assicurando copertura delle attività e aderenza alle procedure corporate e delle commesse;
* Monitorare i risultati raggiunti dalle attività di comunicazione sulla base degli obiettivi assegnati, garantendone i necessari correttivi laddove necessari;
* Interfacciarsi in modo sistematico con le strutture di comunicazione di Gruppo, garantendo aderenza di ogni attività sul progetto alle strategie di comunicazione e linee guida di Gruppo.
Requisiti:
* Almeno 15 anni in ruoli simili per aziende di dimensione media o grande;
* Laurea magistrale o diploma equivalente in scienze della comunicazione, scienze politiche, giurisprudenza, economia e commercio, pubbliche relazioni;
* Esperienza nella gestione di piani di comunicazione articolati, in agenzie di comunicazione o in aziende di medie-grandi dimensioni;
* Esperienza nella gestione dei media, con consolidati rapporti con i media e in generale stakeholder del territorio dove l’opera si colloca;
* Conoscenza delle logiche digitali ed esperienza nell’utilizzo dei canali digitali;
* Esperienza nella gestione di eventi;
* Cultura informatica di ottimo livello: conoscenza dei principali pacchetti informatici, Power point, Word ed Excel, Web e Social Media, programmi di Grafica (Canva, Photoshop, illustrator, indesign, ….);
* Esperienza nella scrittura e nell’editing di testi;
* Esperienza nella gestione di progetti complessi ed elementi di project management;
* Italiano madrelingua e ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza di altra lingua è considerato elemento preferenziale;
* Esperienza nella gestione dei fornitori per le attività gestite e delle dinamiche di procurement.
Completano il profilo:
* Flessibilità;
* Teamworking e spirito collaborativo;
* Disponibilità a spostarsi sul territorio;
* Eccellenti competenze interpersonali e comunicative;
* Orientamento al risultato e capacità di lavorare anche in condizioni di pressione lavorativa.
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