DM Cultura opera sul mercato italiano e sui mercati internazionali con un ruolo di leadership nel processo di trasformazione digitale del patrimonio culturale italiano e internazionale (cd. HeriTech: Heritage Technologies). La nostra esperienza ha inizio più di trent’anni fa nel settore bibliotecario; nel tempo sono diventati nostri clienti musei, archivi, fondazioni e altri luoghi della cultura. Ad oggi sono oltre 5.500 gli attori, pubblici e privati, che hanno scelto le nostre soluzioni e servizi: dalle piattaforme gestionali ai sistemi innovativi per la fruizione fino alla emergente tecnologia blockchain, dai cataloghi online ai portali web, dalla formazione al digital marketing, costruiamo percorsi di innovazione digitale per facilitare l’accesso alla cultura e la diffusione della conoscenza. Nel 2020 DM Cultura ha acquisito Oniride, studio che si occupa dello sviluppo di tecnologie multimediali d'avanguardia quali Realtà Virtuale, Aumentata e Mista. Nel 2021 DM Cultura ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Centounopercento srl, hub di innovazione creativa che si occupa di film productions, digital experiences, virtual ecosystems e che comprende l’etichetta di game development ONE-O-ONE Games, specializzata nello sviluppo di videogiochi premium fruibili da PC e console a dispositivi mobili e VR. Il tuo team William, il nostro Direttore Commerciale, sta cercando un Sales Manager Junior da inserire nel team Commerciale per la crescita della funzione aziendale. Il team è responsabile per gestione delle attività commerciali rispetto a prospect e clienti. Di cosa ti occuperai - Contatti costanti con visite ai clienti attuali dell’area commerciale che ti sarà assegnata; - Partecipare alla ricerca di prospect, accreditamento dell’azienda presso gli stessi, apertura del canale commerciale; - Preparazione e invio preventivi dopo analisi e verifica secondo le procedure aziendali e rispettando gli obiettivi di margine identificati dal management aziendale; - Customer accounting: supporto al cliente, sia in fase di preventivazione che nella scelta del prodotto/servizio più adeguato all'esigenza; - Gestione del rapporto con i clienti acquisiti durante le fasi di erogazione dei servizi; - Autonomia (dopo formazione) nella presentazione dell’Azienda e delle sue soluzioni - Aggiornamento quotidiano del CRM (SalesForce) sui progressi delle pipeline commerciale di propria competenza; - Attività di cross selling, anche considerando le opportunità offerte dalle proposizioni delle altre aziende del gruppo. Requisiti fondamentali (must have): - Comprovata esperienza di 3-5 anni in ruoli simili, con particolare preferenza per le attività commerciali verso la Pubblica Amministrazione; - Conoscenza delle norme e dei regolamenti, conoscenza delle regole di ingaggio commerciale nella PA (codice degli appalti, MePa, portali e-procurement ); - Preferibile esperienza diretta in ambito Patrimonio Culturale (biblioteche universitarie, biblioteche pubblica lettura, musei, archivi e altri luoghi della cultura) e relative tecnologie applicate (es. sistemi gestionali, sistemi di fruizione AR/VR, etc ); - Ottima dimestichezza con l'utilizzo del pc e degli applicativi di office automation (es. word, excel, powerpoint, etc ); - Capacità di spostamento sul territorio assegnato; - La conoscenza approfondita della lingua italiana è un requisito imprescindibile - La Laurea in discipline Economiche o equivalenti, costituisce titolo preferenziale Requisiti addizionali (nice to have): - Solidi skill relazionali (es. teamworking, active listening, etc ) - Solidi skill di comunicazione - Solidi skill di negoziazione e di guida del cliente finalizzati alla creazione di opportunità commerciali; - Capacità di pianificare il carico di lavoro, rispetto delle scadenze, abilità a definire le priorità e capacità di gestione dello stress; - Attitudine al problem solving ed alla ricerca di soluzioni; - Capacità di collezionare informazioni dai clienti (per scopi commerciali); - Abilità a lavorare in autonomia. - Capacità di mantenere alta la motivazione, grande senso di responsabilità, integrità personale, capacità diplomatiche; - Domicilio nell’aera geográfica identificata Cosa ti offriamo - Un inquadramento ed un pacchetto attraente basato sulle tue capacità ed esperienze. - Un ambiente di lavoro stimolante con grandi sfide da affrontare ogni giorno. - Opportunità di lavorare in modalità cross-team con professionisti in ambito tecnologico, business ed umanistico; - Un supporto personalizzato per accelerare la tua crescita professionale e prendere possesso del ruolo che svolgi: vogliamo aiutarti a crescere! - Lavorare con le ultime tecnologie ed essere incoraggiati a portare il proprio talento nel ruolo. Sede e modalità di lavoro Il ruolo è basato nei nostri uffici di Roma e/o Ravenna ma adottiamo un approccio ibrido con smart working 3 giorni