Back office commerciale e amministrazione vendite - Rail & Marine
Reggio Emilia | ID 77528
Il Back office commerciale in Voith è un ruolo chiave in quanto rappresenta il primo punto di contatto per i clienti, i quali operano principalmente nel mercato Ferroviario e Marino; richiede ottime capacità di relazione con i clienti, coordinamento con i diversi responsabili commerciali e con i colleghi dello stabilimento produttivo in Germania per la preparazione e l’inserimento a gestionale di quotazioni e ordini.
Un’importante attività attesa consiste nel monitoraggio dell’avanzamento della commessa in coordinamento con lo stabilimento produttivo di Reggio Emilia fino alle fasi di spedizione e fatturazione della stessa; è prevista pertanto una costante collaborazione con il team di vendita di tutte le sedi (Italia ed estero) e con i colleghi della sede centrale (Germania).
Rientrano nel ruolo anche mansioni di segreteria a supporto del reparto (prenotazioni di hotel o voli), di gestione della documentazione per l’accesso agli impianti in occasione delle trasferte dei tecnici specializzati e, all’occorrenza, di traduzioni.
Responsabilità
* Il candidato opererà a diretto riporto del direttore della divisione rail & marine di Voith Italia e svolgerà le seguenti mansioni:
* Comprendere e analizzare le esigenze del cliente con l’obiettivo di una fidelizzazione nel lungo termine
* Verificare i termini e le condizioni contrattuali in modo che siano in linea con la policy aziendale
* Predisporre in collaborazione e sinergia con il team commerciale la preparazione dei preventivie delle offerte ai clienti e la gestione ottimale del processo di vendita
* Predisporre gli ordini di acquisto ai fornitori per i contratti acquisiti in collaborazione con ufficio acquisti
* Supportare il team commerciale nell’organizzazione logistica delle visite presso clienti
* Supportare il team tecnico nell’organizzazione logistica di interventi di riparazione presso clienti
* Attività collegate alla gestione di clienti del settore pubblico e alla partecipazione a gare
Qualifiche
* Il candidato ideale deve essere motivato, capace di relazionarsi, dotato di iniziativa e propenso al lavoro di squadra.
* Deve possedere forti capacità di programmazione del lavoro ed essere in grado di comunicare professionalmente anche tramite gli strumenti standard (telefono e mail).
* Il candidato deve essere organizzato e analitico, capace di gestire in maniera ordinata e metodica la documentazione di vendita, con una buona propensione all’apprendimento e all’assunzione di responsabilità.
* Deve avere familiarità con i sistemi informatici in generale e avere una buona conoscenza del pacchetto MS Office base (Outlook, Word, Excel).
* Conoscenza della lingua inglese ad un buon livello (almeno B2).
Requisiti
* Presenza in sede a Reggio Emilia
* Diploma o laurea
* Esperienza, anche minima, in un reparto vendite in ruolo di back office o similari
* Conoscenza dei sistemi gestionali Navision e/o SAP
* Conoscenza della lingua inglese
Si prenderanno in considerazione solo candidati in linea con le caratteristiche sopra indicate.
#J-18808-Ljbffr