Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All'interno della Divisione Spazio stiamo ricercando un/a Category Manager/Buyer, per la nostra sede di Nerviano (MI).
La persona si occuperà delle seguenti attività:
1. Coordinare ed implementare le attività di approvvigionamento e di ’elaborazione di analisi di mercato relativamente ai componenti elettronici, al fine di ottimizzare gli investimenti, mitigare i rischi legati alla catena di fornitura e definire un piano operativo relativo agli acquisti. In particolare, la risorsa sarà responsabile tra le altre anche della gestione delle gare di appalto e della emissione di ordini e contratti;
2. supportare le varie funzioni coinvolte nella stipulazione contrattuale con i fornitori, al fine di garantire il rispetto della coerenza delle clausole contrattuali e alla gestione dei rischi;
3. garantire la corretta operatività del flusso di acquisizione dei materiali e dei servizi necessari alle commesse, al fine di rispettare le autorizzazioni di spesa nei limiti delle procure assegnate.
In particolare, la persona sarà responsabile:
4. Delle fasi del processo di acquisto in carico alla Linea di Business (LoB), tra le quali selezione e attivazione fornitore, qualifica fornitore, gestione di gare d'appalto, definizione dei requisiti con Ingegneria e Qualità, analisi delle offerte, negoziazione, emissione e conferma dell’ordine di acquisto;
5. Della corretta gestione dei fornitori in carico alla LoB, definendo opportuni Framework Agreement;
6. Del pieno rispetto dei vincoli normativi e procedurali che regolano le diverse fasi dell’attività di approvvigionamento (Trade Compliance, Import/export, regole d’Appalto, …).
Titolo di studio:
7. Laurea Triennale o Magistrale a indirizzo tecnico (STEM).
Costituisce un plus l’aver conseguito la certificazione APICS/CIPS
Livello di esperienza richiesto:
8. Expert: 3-5 anni di esperienza nel ruolo
Competenze e conoscenze tecniche:
9. Conoscenza della componentistica elettronica;
10. Pianificazione delle attività di Procurement delle categorie merceologiche gestite;
11. Emissione e manutenzione P Plan;
12. Conoscenza dei principali strumenti di negoziazione e gestione di progetti;
13. Capacità di stesura documentazione (P Plan, Progress Reports, Minute of Meeting).
Competenze comportamentali:
14. Team building;
15. Negoziazione
16. Flessibilità
17. Proattività
18. Orientamento al problem solving
19. Gestione del tempo e delle scadenze
20. Orientamento al cliente interno/esterno
Conoscenze linguistiche:
21. Inglese (liv. minimo B2)
Competenze informatiche:
22. Conoscenza Tools di Office Automation (MS Office, PowerPoint, MS Project)
Altro:
23. Disponibilità a trasferte sia nazionali che internazionali
Seniority:
Junior