Job Description:
Leonardo SpA è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell'Area Cyber & Security Solutions, stiamo ricercando un/a Data Analyst per le nostre sedi di Roma Laurentina o Catania.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
1. Raccolta Dati: Acquisizione e aggregazione dei dati da diverse fonti (database, fogli di calcolo, file CSV, ecc.).
2. Pulizia Dati: Identificazione e correzione di errori, duplicati e incoerenze nei dataset per garantirne la qualità.
3. Analisi Dati: Utilizzo di strumenti e software di analisi (come Excel, SQL, Python, R) per esaminare e interpretare i dati.
4. Reportistica: Creazione di report e dashboard per visualizzare i dati in modo comprensibile e presentare i risultati delle analisi.
5. Supporto Decisionale: Fornire insight e raccomandazioni basate sui dati per supportare le decisioni aziendali.
6. Collaborazione: Lavorare a stretto contatto con altri team (marketing, vendite, finanza) per comprendere le loro esigenze e fornire analisi rilevanti.
7. Documentazione: Mantenere una documentazione dettagliata dei processi di raccolta e analisi dei dati per garantire la tracciabilità e la replicabilità.
8. Apprendimento Continuo: Aggiornarsi sulle nuove tecnologie, metodologie e strumenti di analisi dei dati.
Titolo di studio:
Laurea STEM
Seniority:
Neo Laureato/a
Conoscenze e competenze tecniche
9. Fondamenti di Database:Conoscenza dei database relazionali (SQL) e non relazionali (NoSQL).Familiarità con concetti di normalizzazione, indicizzazione e ottimizzazione delle query.
10. Linguaggi di Programmazione:Competenza in linguaggi di scripting e programmazione come Python, Java e Scala.Conoscenza di SQL per l'interrogazione e manipolazione dei dati.
11. Big Data Technologies:Comprensione di framework di elaborazione dati distribuiti come Apache Hadoop e Apache Spark.Conoscenza di strumenti di gestione dei dati come Apache Kafka per il processamento di stream di dati.
12. Data Warehousing:Familiarità con concetti di data warehousing e soluzioni come Amazon Redshift, Google BigQuery, e Snowflake.
13. ETL (Extract, Transform, Load):Conoscenza di strumenti e processi ETL per la trasformazione e il caricamento dei dati, come Apache NiFi, Talend, e Informatica.
14. Cloud Computing:Introduzione ai servizi di cloud computing come AWS, Google Cloud Platform (GCP), e Microsoft Azure.Conoscenza di servizi specifici per la gestione dei dati come AWS S3, GCP BigQuery, e Azure Data Lake.
Competenze comportamentali:
Capacità di problem solving;
Capacità di organizzazione e pianificazione delle attività;
Capacità di agire in contesti complessi;
Capacità di interazione con risorse di altre funzioni e con i clienti
Predisposizione all’azione e determinazione al raggiungimento degli obiettivi.
Conoscenze linguistiche:
Padronanza della lingua Inglese, sia parlata che scritta (B2)
Altro:
Eventuale disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Seniority:
New Graduate