 
        
        IPLANET è la Joint Venture costituita fra il Gruppo api, leader in Italia nel comparto della mobilità e del downstream petrolifero e Macquarie Capital, investitore e consulente leader nei settori delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. IPLANET è nata per dare forma a una nuova concezione della stazione di servizio nell’ottica della transizione energetica: 
un hub multi-energia e multiservizi pronto a soddisfare le diverse esigenze di mobilità degli italiani. 
Stiamo cercando un: 
E-Mobility B2B Sales Specialist 
(Italia) 
che garantirà lo sviluppo e della gestione delle vendite di soluzioni di mobilità elettrica rivolte a clienti business, come aziende, flotte aziendali, enti pubblici e partner commerciali, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica, contribuendo attivamente alla transizione energetica, contribuendo alla massimizzazione dei risultati economici. 
Nello specifico, le responsabilità principali sono: 
- Individuare aziende potenziali interessate a soluzioni di e-mobility e sviluppare relazioni con loro; 
- Mantenere e ampliare le relazioni con i clienti esistenti, offrendo supporto e nuove possibilità; 
- Definire e implementare piani di vendita per raggiungere obiettivi di fatturato, analizzando il mercato e le esigenze dei clienti; 
- Presentare lesoluzioni e i servizi di e-mobility ai clienti, evidenziando i benefici e le opportunità; 
- Svolgere le trattative commerciali, definire i termini contrattuali e concludere le vendite; 
- Definire i Key Performance Indicators (KPI) per valutare le performance dei contratti/servizi venduti; 
- Monitorare e analizzare le performance dei contratti e delle relative iniziative di marketing, redigendo report periodici per valutare il ritorno sugli investimenti. 
Se hai maturato un’esperienza di almeno 5 anni nelle sales B2B di servizi, nel settore della mobilità elettrica, nell'energy o nell'automotive, puoi essere la persona giusta per questa opportunità! Sarà considerato preferenziale il possesso di una laurea magistrale in Economia, Business Administration, Marketing, ingegneria gestionale o similari. 
Il ruolo richiede competenze commerciali, tecniche e consulenziali, prevedendo l’identificazione di nuove opportunità di business, la gestione del ciclo di vendita end-to-end, la presentazione di soluzioni tecniche e l’elaborazione di proposte commerciali personalizzate, in collaborazione con le aree tecniche, marketing e operations per garantire un servizio eccellente e coerente con le esigenze dei clienti. 
Questo ruolo richiede una profonda conoscenza del mercato dell'e-mobility, delle esigenze delle aziende clienti e delle strategie di vendita B2B e la disponibilità a trasferte a livello nazionale, con autonomia e responsabilità. 
La sede di lavoro in una delle province dei territori assegnati. L’inserimento avverrà con contratto a tempo indeterminato e sarà commisurato al livello di professionalità ed esperienza della persona con un pacchetto retributivo fisso+variabile oltre all'assegnazione di auto aziendale. 
La ricerca rispetta il d.Lgs. 198/2006 ed è aperta a candidati /e di qualsiasi orientamento o espressione di genere, nel rispetto della diversity e dell’inclusività.