AbmStudio è attualmente alla ricerca, per realtà manifatturiera veneta, importante player nazionale e leader nel proprio settore (prodotti per il mondo dell’edilizia e delle costruzioni) un/a
_Direttore Commerciale (materiale da costruzioni – edilizia)
che porti innovazione, metodo e capacità di gestione delle risorse in un contesto imprenditoriale, al fine di raggiungere gli obiettivi di crescita fissati a livello globale.
Il Gruppo è un punto di riferimento nell'industria, con una presenza consolidata a livello nazionale e internazionale, contraddistinto da una continua innovazione in ambito di Ricerca & Sviluppo prodotto.
Profilo ricercato: Direttore Commerciale
Sede: Veneto orientale
Team area sales: 7 area manager Italia, 1 Export area manager, Team back office
Global package: Dirigente, RAL [100/115k€], MBO, company car, Insurance.
Obiettivo dell’inserimento e Responsabilità principali:
Area Sales: Il candidato dirigerà l'intero Team Vendite composto dagli Area Manager oltre all’Ufficio Commerciale-back office, con focus sul mercato italiano ed export.
Implementa e sviluppa strategie di vendita efficaci, sarà parte attiva nell’apertura di nuovi mercati in altre aree geografiche chiave, monitora e garantisce i targets di vendita.
Gestirà ed amplierà il portafoglio clienti, con particolare attenzione al training on sales-formazione retail al fine di aumentare e migliorare la partnership con i clienti, distributori, con focus su conoscenza del prodotto, tecniche di comunicazione e vendita, e gestione dell'esperienza cliente per aumentare le vendite e la soddisfazione .
Introdurrà metodo e cultura nel monitoraggio delle performance di vendita, collaborando con i dipartimenti interni per garantire un servizio di alta qualità ai clienti.
Sarà responsabile della definizione ed attuazione della politica commerciale - nell’ambito della più ampia strategia definita dall’Azienda - e del coordinamento del Team Commerciale per raggiungere gli obiettivi di crescita dell’impresa; andrà a redigere, gestire, monitorare e sviluppare il budget commerciale; assicura l’attuazione delle direttive e dei piani mediante la gestione efficace ed efficiente delle risorse a suo riporto.
Sarà autonomo nel negoziare contratti con partner nazionali ed internazionali oltre a definire strategie ed obiettivi relativamente a fiere di settore, meeting con clienti, missioni commerciali all’estero Collabora alla calibrazione delle linee guida delle strategie di marketing in linea con quelle commerciali: analisi di mercato e benchmarking; strategie di posizionamento, brand, sistema d’offerta, servizi, comunicazione, pricing.
Realizza gli obiettivi di ricavo e redditività definiti con il board aziendale e collabora con la Direzione Generale al raggiungimento degli obiettivi generali
Requisiti:
È richiesta solida expertise e competenze specifiche del macrosettore, quindi una profonda conoscenza del mercato di riferimento, ottima leadership e abilita di team building, capacità analitiche e di negoziazione, abilita nel problem solving
Capacità di lavorare a stretto contatto con l’imprenditore, portando metodo e intelligenza strategica ed emotiva.
Competenze negoziali e padronanza nella gestione delle trattative commerciali complesse.
Eccellenti capacità relazionali e la capacità di collaborare efficacemente con team multidisciplinari.
Ottima padronanza della lingua inglese
Disponibilità a trasferte.
Sede di lavoro: Veneto orientale