Nata a Pianoro nel 1974 da una felice intuizione di Massimo Marchesini, l’azienda si è trasformata nel corso degli anni da una piccola realtà locale ad una grande impresa industriale, grazie ad un incessante processo di fusioni e acquisizioni con aziende complementari del settore. La raggiunta dimensione multinazionale non ha mai tradito lo spirito umano e l’approccio produttivo artigianale delle origini, che convivono oggi insieme alle ultime innovazioni della robotica e della digitalizzazione.
Progettiamo e produciamo macchine automatiche e impianti completi per i settori farmaceutico e cosmetico, per rispondere a qualsiasi tipo di richiesta, da standard a straordinaria.
Per la ns sede di Pianoro siamo alla ricerca di un Area Manager.
L’Area Manager è responsabile dello sviluppo e della gestione dei rapporti commerciali nell’area assegnata, contribuendo alla crescita del business e al raggiungimento degli obiettivi di vendita e marginalità, nel pieno allineamento con le strategie commerciali del Gruppo. Il ruolo combina competenze tecnico‑commerciali, capacità relazionali e una forte attitudine al coordinamento interfunzionale.
Dopo un periodo iniziale di formazione presso la sede centrale e i principali stabilimenti del Gruppo, l’Area Manager — in collaborazione con l’Head of Sales — avvierà un percorso strutturato di presidio del territorio attraverso visite ai clienti, con l’obiettivo di consolidare le relazioni esistenti e sviluppare nuove opportunità di business.
Principali responsabilità
1. Raggiungimento degli obiettivi commerciali
* Gestire e sviluppare la vendita di macchine per la lavorazione e il confezionamento farmaceutico nell’area assegnata.
* Tradurre gli obiettivi di vendita e marginalità in piani di azione territoriali.
* Monitorare le performance rispetto ai target, segnalando scostamenti e proponendo azioni correttive.
* Applicare le politiche di prezzo e di sconto definite dalla Direzione Commerciale.
* Collaborare con la rete vendita per l’aggiornamento di forecast e dati di vendita, con riporto all’Head of Sales.
2. Gestione e sviluppo della relazione con i clienti
* Presidiare l’intero ciclo di vendita, dalla raccolta delle esigenze alla chiusura delle trattative.
* Coordinare agenti, venditori e responsabili di filiale e, ove necessario, gestire direttamente i clienti chiave.
* Fornire consulenza tecnico‑commerciale, assicurando la coerenza delle soluzioni proposte con i requisiti produttivi e normativi del settore.
* Condurre negoziazioni su offerte, contratti e partnership di medio‑lungo periodo.
* Gestire la comunicazione con i clienti in caso di criticità o ritardi e raccogliere feedback strutturati.
* Favorire la fidelizzazione attraverso visite regolari e supporto continuativo.
3. Coordinamento con le funzioni interne
* Collaborare con Engineering, Project Manager e Product Manager per la definizione di soluzioni tecniche e commerciali adeguate.
* Verificare la fattibilità delle offerte coinvolgendo Pianificazione e funzioni tecniche.
* Garantire la corretta attivazione del customer care per le attività post‑vendita.
* Assicurare l’utilizzo efficace degli strumenti condivisi (CRM) e la coerenza di offerte e contratti con le direttive aziendali.
* Trasferire al Marketing, alla Direzione Commerciale e all’Head of Sales informazioni rilevanti provenienti dal territorio.
4. Sviluppo di nuove opportunità di business
* Identificare nuovi clienti e opportunità di crescita nell’area assegnata.
* Promuovere attività di cross‑selling e up‑selling sui clienti esistenti.
* Effettuare analisi di mercato e monitoraggio della concorrenza, segnalando trend ed evoluzioni strategiche.
* Partecipare a fiere di settore ed eventi locali per ampliare il network commerciale.
* Condividere opportunità e insight con la Direzione e i colleghi.
Interlocutori
Interni: Head of Sales, Direzione Commerciale, Direzioni Vendite di Business, Project Manager, Product Manager, Marketing, Produzione, Tecnico, Post‑vendita, Legal, Finance, Direzioni di Stabilimento.
* Esterni: Clienti dell’area, agenti, distributori, partner locali.
* Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Industriale, Ingegneria dell’Automazione o discipline tecniche affini.
* È fortemente apprezzata una solida conoscenza delle tecnologie di produzione farmaceutica e delle normative correlate.
* Esperienza pregressa in vendita tecnica, project management o sviluppo commerciale internazionale nel settore delle macchine o delle apparecchiature industriali.
* Ottima conoscenza della lingua Inglese(livello C1)
* Costituisce un plus la conoscenza della lingua turca e della lingua araba
Competenze tecnico‑professionali
* Conoscenza di prodotti e soluzioni industriali/automatizzate (preferibilmente in ambito pharma).
* Esperienza nella gestione di trattative commerciali complesse.
* Padronanza dei processi di offerta e commessa e dei sistemi CRM.
* Conoscenza delle logiche di pricing, scontistica e marginalità.
* Capacità di analisi dei dati di vendita e della reportistica commerciale.
Competenze trasversali
* Forte orientamento al cliente e alle relazioni di lungo periodo.
* Capacità di negoziazione, influenza e comunicazione efficace.
* Autonomia operativa e gestione delle priorità.
* Approccio strutturato al problem solving.
* Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale.
* Ambiente dinamico in continua evoluzione
* Attenzione alle persone e alla loro crescita
* Mensa interna
* Assicurazione sanitaria
* Piano Welfare
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.