Chi siamo
Chi siamo
Tannico è nato come uno dei primi e-commerce di vino in Italia' e in pochi anni è diventato il leader del mercato grazie a una selezione accurata di etichette. Da semplice piattaforma online' si è evoluto in un brand che abbraccia la cultura del vino in tutte le sue sfaccettature' rompendo gli schemi del settore enologico con un linguaggio fresco e innovativo' mantenendo sempre un grande rispetto per le cantine' grandi e piccole.
Oggi contiamo oltre 500.000 clienti fedeli' 10 milioni di bottiglie spedite negli ultimi cinque anni in 23 Paesi.
Oltre al nostro e-commerce' abbiamo sviluppato una serie di servizi B2C e B2B' tra cui il Tannico Wine Bar a Milano' la piattaforma WinePlatform dedicata alle cantine' i corsi di vino della Tannico Flying School' e le Master Experience per gli appassionati del settore. Crediamo fortemente nel potenziale del nostro team' che con passione' rispetto' coraggio e determinazione' continua a innovare questo settore.
Cosa cerchiamo
Stiamo ricercando un Performance Marketing Manager da inserire all'interno del dipartimento marketing con diretto riporto al CMO. La figura sar responsabile dello sviluppo e dell'esecuzione della strategia own e paid media per supportare gli obiettivi di crescita e profittabilit ' coordinando le attivit di acquisizione' performance e paid media su tutti i mercati chiave.
Responsabilit
Definire e guidare la strategia di digital marketing in linea con gli obiettivi di business di Tannico' con focus su acquisition' conversione e ritorno sull'investimento adv
Gestire e ottimizzare tutti i canali paid e no paid digital (Meta Ads' Google Ads' Bing' Affiliation' Display' App' direct' organic).
Analizzare le performance delle campagne e presentare reportistica dettagliata su KPI quali ROAS' CAC' LTV' conversion rate individaundo key insights e actionable
Guidare la strategia SEO dell'azienda' collaborando con una risorsa dedicata e/o un'agenzia esterna per garantire un posizionamento organico solido' sostenibile e in linea con i trend di mercato
Coordinare le attivit SEO on-site e off-site (con particolare attenzione alla parte di linkbuilding e presenza sui principali LLM)' supportando l'ottimizzazione dei contenuti' la struttura del sito e il monitoraggio tecnico (crawlability' performance' errori SEO' ecc.).
Coordinare il team performance interno e gestire le agenzie media esterne' promuovendo un approccio di innovazione e miglioramento continui
Garantire il tracciamento accurato e la raccolta dei dati necessari all'analisi delle campagne' collaborando con il team Tech e Data per garantire misurazioni efficaci.
Lavorare a stretto contatto con i team CRM' Brand' Product e Commerciale per assicurare sinergie di messaggio' targeting e pianificazione tra i diversi canali.
Proporre e testare nuovi canali' formati e strategie di acquisizione o remarketing con un approccio test & learn.
Collaborare con il team creativo per la definizione di asset efficaci per i canali paid
Gestire il budget di marketing performance e ottimizzarne l'allocazione in base agli obiettivi e alle performance dei vari canali e mercati.
Gestire il forecast di tutti i canali own e paid per
Requisiti
Esperienza di almeno 7 anni in ruoli analoghi in ambito e-commerce' preferibilmente multibrand' con responsabilit diretta su budget e strategia paid.
Conoscenza avanzata delle piattaforme di advertising (Google Ads' Meta Business Manager' Criteo' Bing' TikTok' YouTube' ecc.).
Ottima padronanza degli strumenti di analytics (GA4' Looker Studio' BI Tools) e delle logiche di attribuzione e tracciamento (UTM' GTM' pixel' conversion API' ecc.).
Capacit di gestione di team e agenzie' con forte orientamento agli obiettivi e alla performance.
Mentalit analitica' approccio strutturato e capacit decisionale autonoma in base ai dati.
Ottime doti organizzative' comunicative e collaborative' con spirito proattivo.
Conoscenza fluente della lingua inglese (il francese è un plus).
Passione per il mondo digitale e interesse per il settore wine/luxury è considerato un valore aggiunto.
Cosa offriamo
Contratto a tempo indeterminato.
Pacchetto retributivo competitivo e commisurato all'esperienza.
Possibilit di smart working per 3 giorni a settimana.
Ambiente dinamico' sfidante e orientato alla crescita continua.