Marketing Manager – Settore Design & Building Materials, modena
modena, Italy
Marketing Manager – Settore Design & Building Materials
Sede: Area Sud della provincia di Modena
Un'azienda italiana leader nel settore dei materiali per l’edilizia di alta gamma, con una forte identità nel design ceramico, è alla ricerca di un* Marketing Manager con visione strategica e solida esperienza, per guidare l’evoluzione del brand e rafforzarne la presenza sul mercato nazionale e internazionale.
La figura sarà responsabile del coordinamento del team Marketing e delle seguenti attività:
Responsabilità principali:
* Coordinamento e sviluppo del gruppo di lavoro interno e dei collaboratori esterni.
* Proposizione alla Direzione del piano marketing e relativa implementazione, in coerenza con la strategia del brand.
* Definizione e controllo del budget marketing, con focus sull’efficacia degli investimenti.
* Identificazione dei KPI per monitorare e valutare le performance delle iniziative marketing.
* Collaborazione con i team R&D e Prodotto per il lancio di nuove collezioni, con monitoraggio delle tempistiche di progetto.
* Sviluppo delle strategie di comunicazione aziendale, sia ATL che BTL.
* Interazione trasversale con le funzioni aziendali per ottimizzare i processi organizzativi.
* Promozione dell’innovazione e del miglioramento continuo, per accrescere la brand reputation.
* Supporto alla forza vendita nella definizione di messaggi coerenti e materiali a supporto.
* Gestione dei materiali di comunicazione e presentazione del prodotto.
* Organizzazione di eventi e partecipazione a fiere, nel rispetto degli obiettivi e del budget.
Requisiti richiesti:
* Laurea magistrale in Marketing, Design o discipline affini.
* Esperienza di almeno 5 anni in aziende strutturate del mondo design/arredo/moda, oppure in agenzie con ruoli di project coordination.
* Competenze in Project Management, in particolare legate a sviluppo prodotto o gestione eventi.
* Ottima conoscenza delle leve del marketing mix e delle dinamiche di mercato.
* Fluente conoscenza della lingua inglese (seconda lingua gradita).
* Orientamento agli obiettivi e alla valorizzazione del posizionamento di brand.
* Pensiero strategico, problem solving, capacità di gestione del cambiamento.
* Leadership collaborativa e orientamento al risultato di team.
* Creatività, proattività e capacità di lavorare per priorità.
#J-18808-Ljbffr