Storica azienda internazionale che realizza elettrodomestici professionali e cucine di alta gamma dal design Made in Italy.
Riportando al General Manager e raccordandosi circa i progetti e le attività da intraprendere, dovrà garantire l'elaborazione delle strategie e della pianificazione di breve, di medio e di lungo termine dell'area di propria competenza.
Sarà responsabile della definizione delle linee guida delle vendite, con forte relazione con le varie funzioni coinvolte (marketing, operations, finance, etc.).
Pianificherà e svilupperà le strategie e le politiche organizzative (forte orientamento al metodo organizzativo, in termini di processi, flussi, gestione risorse umane, etc.) di competenza, coordinando le attività delle funzioni per garantire gli obiettivi di efficacia e profittabilità.
Coordinerà le attività per migliorare o mantenere la quota di mercato e consolidare la posizione competitiva nel business di riferimento in Italia e all'estero.
Il ruolo avrà le seguenti responsabilità: in accordo con il GM e il Board, definire la strategia di vendita di breve, medio e lungo periodo organizzare l'area di Back Office e il Customer Service nazionale ed estera collaborare con i vari area manager ed export area manager per la preparazione delle offerte commerciali e definire i termini di negoziazione in accordo con le direttive aziendali raccogliere, analizzare e fornire informazioni relative all'andamento del mercato per contribuire al miglioramento della strategia commerciale gestire e monitorare le performance di vendita per area geografica, canale e linea di prodotto consolidare e sviluppare la rete distributiva in Italia e all'estero, mantenendo solide relazioni con clienti chiave, filiali e distributori collaborare con le altre funzioni aziendali (marketing, prodotto, operations, finance, etc.) al fine di garantire il buon esito delle attività avviate e da implementare partecipare a fiere ed eventi di settore esplorare nuove occasione di business nel rispetto delle strategie aziendali definire il budget di vendita, garantendo successivamente il raggiungimento degli obiettivi assegnati nel rispetto delle marginalità motivare e far crescere le persone del proprio team Il profilo ideale possiede le seguenti competenze: diploma o laurea ad indirizzo tecnico/economico ottima esperienza, con almeno 10 anni nel medesimo ruolo, presso aziende modernamente organizzate nella distribuzione B2B con presenza di filiali estere, operanti nella fascia premium del proprio settore.
Preferibile, la provenienza dal mondo household appliances o del professional food machinery equipment.
ottima conoscenza dei tools dell'area sales buone conoscenze degli strumenti finanziari per la gestione ed applicazione dei contratti commerciali uso del pacchetto Office, Internet disponibilità ad affrontare trasferte conoscenza ad un livello fluente della lingua inglese (costituisce titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua europea) Completano il profilo, professionalità ed etica, ottime doti di interrelazione personale, negoziazione, capacità di analisi, pianificazione ed organizzazione, buona capacità decisionale e forte orientamento agli obiettivi.
È un leader che sa farsi seguire dalla propria squadra con la competenza e l'esempio.
Sede di lavoro provincia di Padova.
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