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Commercial analyst/ senior analyst

Varese
Azienda Anonima
Commerciale
Pubblicato il 13 settembre
Descrizione

Questa è un’interessante opportunità per entrare all’interno di un’azienda italiana strutturata, leader operante nel settore della riparazione di carrozzerie con una rete diretta di 55 centri e +600 dipendenti.


Le persone sono al Centro dei processi aziendali e il nostro personale lavora in un ambiente giovane, dinamico, innovativo. Per supportare il team Business Development, siamo alla ricerca di una figura da inserire come SENIOR SALES ANALYST.

La figura, basata su Milano, a diretto riporto del Business Development Director, sarà il punto di riferimento per la raccolta e l’interpretazione dei dati, la definizione degli obiettivi e il monitoraggio dei KPI, contribuendo alla gestione efficace delle strategie commerciali.
In particolar modo si occuperà delle seguenti attività:

• Pianificazione e Governance: Supportare nella definizione del piano strategico e operativo, garantendo coerenza tra obiettivi aziendali e azioni commerciali.
• Definizione e monitoraggio dei target e analisi performance: Collaborare alla definizione degli obiettivi di vendita e dei KPI commerciali, assicurandone la misurazione periodica e l’allineamento con la strategia aziendale. Monitorare le performance della rete di vendita in termini di volumi, prezzi, visite, ecc.. analizzando trend, scostamenti e aree di miglioramento. Sviluppare e ottimizzare i meccanismi di incentivazione per la rete di vendita, valutando l’efficacia dei programmi di bonus e premi rispetto ai risultati raggiunti.
• Reportistica: Predisporre report periodici per la direzione commerciale e introducendo strumenti di Business Intelligence e reportistica avanzata,
• Coordinamento con le funzioni aziendali: Collaborare con il team Sales, il Marketing, Operations e IT per garantire un flusso di informazioni efficace e una gestione ottimale delle risorse.

Il profilo ideale è in possesso di laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline correlate, ha maturato almeno 3/5 anni di esperienza in ruoli analoghi in aziende organizzate e strutturate maturando esperienza nella gestione dei processi commerciali, budgeting e reporting. Ottime conoscenze di strumenti di analisi dati (Excel avanzato, Power BI, looker).
La risorsa avrà il compito di supportare il BDD nella pianificazione strategica, nella governance delle attività di vendita e nell’analisi delle performance commerciali, con l’obiettivo di ottimizzare i processi e massimizzare i risultati. Sarà un punto di riferimento per la raccolta e l’interpretazione dei dati, la definizione degli obiettivi e il monitoraggio dei KPI, contribuendo alla gestione efficace delle strategie commerciali. Trasversale sia al Team Sales che al Team Call Centre
Pianificazione e Governance: Supportare il BDM nella definizione del piano strategico e operativo, garantendo coerenza tra obiettivi aziendali e azioni commerciali.
• Analisi delle attività commerciali: Monitorare le performance della rete di vendita in termini di volumi, prezzi, visite, ecc.. analizzando trend, scostamenti e aree di miglioramento attraverso strumenti di Business Intelligence e reportistica avanzata (da costruire).
• Definizione e monitoraggio dei target: Collaborare alla definizione degli obiettivi di vendita e dei KPI commerciali, assicurandone la misurazione periodica e l’allineamento con la strategia aziendale.
• Sviluppare e ottimizzare i meccanismi di incentivazione per la rete di vendita, valutando l’efficacia dei programmi di bonus e premi rispetto ai risultati raggiunti.
• Consuntivazione: Predisporre report periodici per la direzione commerciale, evidenziando i risultati rispetto agli obiettivi e suggerendo azioni correttive.
• Rilevazione inefficienze e ottimizzazione dei processi: Identificare criticità nei processi commerciali e proporre soluzioni per migliorarne l’efficienza, favorendo la digitalizzazione e l’automazione delle attività ripetitive.
• Coordinamento con le funzioni aziendali: Collaborare con il team Sales, il Marketing, Operations e “IT” per garantire un flusso di informazioni efficace e una gestione ottimale delle risorse.

Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
• Ottima conoscenza di strumenti di analisi dati (Excel avanzato, Power BI, CRM).
• Competenze nella gestione di processi commerciali, budgeting e reporting.
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