Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un Sales & Account Manager per un'importante realtà nel settore dei servizi di consulenza e progettazione.Responsabilità chiaveIl Sales & Account Manager opera all’interno della Business Unit Sales con l’obiettivo di sviluppare il business e incrementare il portafoglio clienti. Il ruolo prevede un costante monitoraggio del mercato di riferimento, la gestione dei rapporti con la clientela esistente e la ricerca di nuove opportunità di business. La figura sarà inoltre responsabile della raccolta dei brief progettuali e della formulazione di proposte commerciali in collaborazione con il manager della BU tecnica.Il Sales & Account Manager coordinerà inoltre l’attività di Business Development a livello internazionale per i mercati presidiati direttamente o tramite agenti (es. Germania, Stati Uniti, Spagna).Responsabilità del ruolo: Sviluppo di business in linea con gli obiettivi aziendaliMonitoraggio continuo del mercato per identificare nuove opportunitàUtilizzo delle analisi del Marketing su clienti, prospect e concorrenza per orientare le attività commercialiPianificazione e follow-up di attività di prospecting, fiere ed eventiAttività di back office commerciale: invio documentazione, aggiornamento calendario fiere, gestione approvazione ordiniCompilazione costante della reportistica su SalesforceGestione delle trattative nel rispetto delle condizioni commerciali standardCoordinamento con team Sales e altre funzioni per l’ottimale definizione delle commesseDefinizione di condizioni commerciali ad hoc in accordo con Sales Manager e team AdminAttività di account management su clienti consolidati (upselling e cross-selling)Gestione dei meeting con clienti per la raccolta dei brief e predisposizione di contenuti adeguati (es. presentazioni)Redazione e invio delle offerte, coinvolgendo la BU di riferimento e calibrando l’offerta su output e ore previsteIdentificazione delle esigenze del cliente e proposta di soluzioni in linea con aspettative e budgetRequisiti:Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghiOttime doti comunicative, commerciali e orientamento al clienteSolide competenze in tecniche di vendita e marketingOttima dialettica e capacità di comunicazioneCapacità di gestione dello stressSpiccate doti analitiche e organizzativeTeam working e orientamento al risultatoOttime capacità di ascolto, in particolare nelle fasi di raccolta briefConoscenza fluente della lingua inglese (livello C1)Disponibilità a trasferte frequentiUtilizzo di SalesforceFamiliarità con strumenti di intelligenza artificiale per la gestione di mail, contatti e la predisposizione di offerteSede di lavoro: Carnago (VA)