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Docente comunicazione con il cliente online

Anguillara Sabazia
Insegnante
Pubblicato il Pubblicato 4h fa
Descrizione

Atena Spa - Società di Formazione e sviluppo risorse umane, seleziona una figura (con comprovata esperienza di docenza maturata anche in contesti non lavorativi) da inserire come DOCENTE per corsi Formatemp di SEGRETERIA, nello specifico per la parte di COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE per corsi WEBINAR.


I nostri corsi sono finanziati dal fondo FormaTemp per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro; le attività di FormaTemp si svolgono sotto la vigilanza dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e sono finanziate in percentuale dalle Agenzie per il Lavoro.


Cerchiamo docente per i nostri percorsi formativi rivolti ad adulti disoccupati.


Le lezioni saranno di 4 ore oppure 8 ore al giorno (mattina 09:00 - 13:00 e pomeriggio 14:00 - 18:00 a seconda della disponibilità del/la docente. ).

Le lezioni si svolgeranno dal LUNEDÌ' AL VENERDÌ' .

Il corso sarà in diretta webinar, attraverso una piattaforma di conferenze online.


argomenti principali:

ELEMENTI GENERALI DI SEGRETERIA PRESSO L’AZIENDA: COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE INTERNO ED ESTERNO:

o LA FIGURA PROFESSIONALE: Introduzione all'attività di front office; Gli sbocchi occupazionali; Professionalità dell'accoglienza, immagine aziendale e orientamento al cliente; L’importanza dell’immagine personale; Smile factor e look aziendale;

o TIME MANAGEMENT: Gestire e organizzare con equilibrio le attività; Come organizzare il proprio lavoro; Strumenti e metodi per aumentare i livelli di performance. Uso dell’agenda per organizzare le attività produttive.

o COMUNICAZIONE CON I CLIENTI: L’ascolto “attivo” per capire le esigenze del cliente; La gestione verbale dei conflitti: ricondurre la lamentela da momento aggressivo a modalità costruttiva di recupero di immagine aziendale; Esercitazioni pratiche: role playing.

o ELEMENTI DI CUSTOMER CARE E GESTIONE DEI RECLAMI: Come considerare le obiezioni Le obiezioni pretesto e le obiezioni reali Le opportunità delle obiezioni: trasformare le obiezioni in opportunità di vendita; Gestire le barriere di chiusura: imparare a stabilire quando è il momento giusto per concludere una trattativa; Esercitazioni pratiche.

o LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA: Principi di comunicazione; Tecniche di comunicazione efficace ed ascolto attivo; Accoglienza telefonica e front office; Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; Relazione con i colleghi e gestione dei conflitti; Role play.

o COMUNICAZIONE ELETTRONICA: Le e-mail come strumento di comunicazione: Norme di redazione della corrispondenza commerciale; La corrispondenza tradizionale e la corrispondenza elettronica: analogie e differenze formali e strutturali; Come scrivere una email corretta dal punto di vista formale; Come scrivere una e-mail efficace; Esercitazioni pratiche. La posta in arrivo; Gli strumenti; Redigere un messaggio di posta elettronica; Allegare files; La priorità; Spedire un messaggio; Leggere un messaggio; Gestire gli allegati; La stampa dei messaggi; Rispondere o inoltrare i messaggi; Modificare le impostazioni per l’invio; La rubrica; Creare nuove cartelle, Ordinare e archiviare i messaggi, Utilizzare le liste di distribuzione.


o Organizzazione aziendale e sistemi informativi; Computer e periferiche (come gli scanner per il riconoscimento ottico dei documenti); Eseguire la corretta archiviazione e protocollazione dei documenti; Classificazione dei documenti e tecniche di archiviazione attraverso l’utilizzo di programmi di videoscrittura (Microsoft Word e affini); Funzionamento e tecniche per l'organizzazione di archivi informatizzati, fogli di calcolo (Microsoft Excel e affini) e software di archiviazione.

o L’archiviazione elettronica e applicazioni web: WINZIP E WINRAR; il concetto di cloud; elementi introduttivi a GOOGLE DOCUMENTS per l’archiviazione digitale; WINZIP/WINRAR per realizzare file compressi. WETRANSFER per inviare file di grosse dimensioni ad altri utenti;

o La posta elettronica: Gli strumenti; Redigere un messaggio di posta elettronica; Allegare files; La priorità; Spedire un messaggio; Leggere un messaggio; Gestire gli allegati; La stampa dei messaggi; Rispondere o inoltrare i messaggi; Modificare le impostazioni per l’invio; La rubrica; Creare nuove cartelle, Ordinare e archiviare i messaggi, Utilizzare le liste di distribuzione.


Si richiede:


* esperienza nel settore di almeno 2 anni
* diploma di Scuola Superiore e/o Laurea
* buona dialettica e capacità di gestione di gruppi di adulti, maturata anche in contesti non lavorativi di almeno 2 anni (scout, allenatori sportivi, e similari)
* disponibilità a contratto a tempo determinato "a progetto" con possibilità di proroghe (non è prevista prestazione occasionale).
* prima disponibilità dal 02 febbraio al 13 marzo 2026


La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, ai sensi della vigente normativa di legge.


Per maggiori informazioni contattare la filiale di ATENA TREVISO (formazione.treviso@atenateam.it)

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