L’azienda cliente è una importante società italiana di distribuzione di polimeri termoplastici con sei depositi regionali di proprietà collocati nelle aree industriali più importanti e agenti di vendita che coprono l'intero territorio nazionale. Offre una propria assistenza tecnica in supporto alla clientela per la trasformazione dei polimeri, per gli sviluppi applicativi e per la presentazione di nuovi prodotti.
Posizione:
Responsabile Vendite / Commerciale Senior
Responsabilità:
* Attuare i poteri di gestione assegnati dalla Direzione Commerciale, operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate.
* Gestire i rapporti con agenti di vendita, clienti e fornitori.
* Assicurare l'attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante una gestione efficiente ed efficace delle risorse.
* Conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti.
* Rispondere del mancato raggiungimento e degli scostamenti degli obiettivi assegnati.
* Proporre alla Direzione Commerciale iniziative di crescita e miglioramento continuo.
Compiti e mansioni:
* Definizione e gestione del budget di vendita.
* Definizione delle strategie di mercato, obiettivi e politiche di vendita.
* Organizzazione e monitoraggio della rete di vendita.
* Sostegno alla forza vendita nel raggiungimento degli obiettivi, partecipando alle trattative di vendita più importanti.
* Ampliare il portafoglio clienti e consolidare quelli esistenti.
* Analizzare i bisogni dei clienti e fornire soluzioni personalizzate.
* Collaborare con tutti i settori aziendali per mantenere elevati livelli di soddisfazione del cliente e conoscenza di mercato.
* Presentare e valorizzare le nuove gamme di prodotti.
Requisiti:
* Esperienza di almeno 5-8 anni come Responsabile Vendite o ruolo senior nel settore materie plastiche.
* Esperienza di team management in aziende di distribuzione strutturate.
* Elevata padronanza delle dinamiche negoziali.
* Ottime doti relazionali, di leadership e standing professionale.
* Capacità di motivare un team e di pianificare, gestire e organizzare il lavoro.
* Flessibilità, intraprendenza e problem solving.
* Ottima conoscenza del pacchetto Office, sistemi CRM e Business Intelligence.
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro:
Provincia di Prato, con circa il 70% del tempo dedicato al Nord Italia.
#J-18808-Ljbffr