Panoramica di Presentazione:
Nasce negli anni '60 il nostro Cliente, una SPA che fino ad ora ha prodotto 50 milioni di dispositivi e vende i propri prodotti in 70 Paesi in tutto il mondo, con una rete di oltre 100 partner di distribuzione, in un clima di crescita internazionale costante, grazie al supporto della ricerca e dell'innovazione.
Job Title e finalità di Ruolo:
Impiegata / o Commerciale Estero (Europa ed Extra Europa)
La risorsa con cui desideriamo entrare in contatto è in possesso di una Laurea (preferibilmente Tecnica, Economica oppure in Lingue Straniere), si occuperà di sviluppare il business dell'Azienda a livello Europa ed Extra Europa, elaborando strategie mirate all'ingresso nei nuovi mercati e all'affermazione dei prodotti e servizi aziendali, senza trascurare il pacchetto clienti già a portafoglio, la presentazione e la trattativa delle offerte.
Principali Valori Aziendali:
Obiettivo primario è la soddisfazione del cliente, attraverso la puntualità delle consegne, un efficiente sistema di assistenza pre e post vendita ed una qualità ISO 9001:2015: del prodotto, del servizio, della progettazione, della gestione dei dati e delle lavorazioni.
Organigramma:
Riporto al Direttore Commerciale, in sinergia con i colleghi del team.
Principali Responsabilità:
• Individuare mercati internazionali (Europa o Extra Europa, a seconda delle lingue padroneggiate) più interessanti per i prodotti e servizi aziendali;
• Analizzare la concorrenza ed effettuare ricerche di mercato;
• Pianificare una appropriata strategia commerciale per l'ingresso e il posizionamento nel mercato estero;
• Selezionare, organizzare e gestire la rete di distributori e di commerciali all'estero;
• Stipulare accordi, negoziare collaborazioni e acquisire nuovi partner commerciali locali;
• Incontrare i clienti stranieri, partecipare a fiere internazionali e incontri d'affari;
• Progettare iniziative promozionali e campagne di marketing adeguate alla cultura ed al contesto commerciale del mercato estero di riferimento;
• Monitorare le esportazioni e adattare di conseguenza le politiche e le azioni commerciali;
• Aggiornare periodicamente la Direzione sui risultati di vendita.
Evoluzioni di Carriera:
Reale opportunità di crescita professionale a fronte dei risultati ottenuti in un business in forte evoluzione e di sviluppo in un contesto giovane e dinamico.
Competenze Tecniche (Hard Skills):
• Laurea (preferibilmente Tecnica, Economica oppure in Lingue);
• Eccellente conoscenza scritta e parlata, a livello trattativa commerciale, della lingua inglese e di una seconda lingua (francese, tedesco, spagnolo);
• Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo di Business Developer (con focus sui mercati esteri);
• Ottima padronanza dei principali strumenti informatici e di Excel in particolare. L'Azienda provvederà a formare la risorsa sull'utilizzo del proprio CRM interno;
• Competenze in economia, business management e marketing internazionale;
• Conoscenza dei meccanismi tecnici e delle norme che regolano export e internazionalizzazione.
Abilità Personali (Soft Skills):
• Capacità di dare un significativo contributo personale alle vendite;
• Umiltà e capacità di cooperare con il team;
• Capacità di negoziazione e di persuasione;
• Proattività e capacità di osservare le situazioni da una prospettiva diversa, trovando soluzioni secondo le proprie (creative) idee;
• Capacità di ascoltare e di comprendere le idee di prospect e clienti e di adattarsi alla cultura del Paese in cui si opera;
• Orientamento ai risultati;
• Piena disponibilità a viaggi e trasferte in Europa ed Extra Europa per presenziare a fiere ed eventi e per stringere rapporti con clienti e distributori (fino al 40% del tempo).
Condizioni di contratto:
• Sede di lavoro: vicinanze Rivoli (TO).
• Orario di lavoro: a tempo pieno, 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Possibilità – previo accordo con la Direzione – di 4 giorni al mese di lavoro a distanza.
• Tipologia contrattuale: Tempo Indeterminato.
• Pacchetto retributivo a budget: RAL media di riferimento, 40.000,00 €. Da perfezionare a seguito di quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dal confronto con la preparazione e l'esperienza dei candidati che concorreranno alla posizione.
• Benefit: telefono, pc, sistema di incentivi, rimborso spese di trasferta, diaria giornaliera (45,00 € per Italia ed Europa, 55,00 € per l'Extra Europa), ticket restaurant (6,00 €), welfare aziendale, formazione costante e concrete possibilità di carriera.