Principali Attività Pianificazione Strategica: Curare la redazione e l’aggiornamento del documento di Piano strategico del Gruppo secondo le indicazioni della direzione aziendale;
Monitorare l’andamento delle iniziative strategiche e verificare che il management attui azioni efficaci a fronte dei principali scostamenti e ne curi il follow-up nel tempo;
Contribuire alle analisi e alle valutazioni relative a progetti straordinari quali cambiamenti societari, avvio di nuovi business, ingresso in nuovi mercati;
Utilizzare i dati provenienti dal controllo di gestione di gruppo in un’ottica prospettica, al fine di analizzare l’impatto dei diversi scenari strategici sul business di gruppo.
M&A: Supportare l’identificazione e la valutazione di opportunità di M&A;
Condurre analisi finanziarie dettagliate e valutazioni aziendali;
Gestire due diligence (coordinamento advisor), modelli finanziari e analisi di mercato;
Preparare materiali per presentazioni, rapporti e pitch per l’alta direzione e per finanziatori;
Collaborare con team interfunzionali, come legale e finanziario, per garantire il buon esito delle transazioni;
Assistere nella negoziazione dei termini e condizioni delle operazioni di M&A;
Monitorare i mercati finanziari, le tendenze del settore e l'attività dei peers per fornire approfondimenti e raccomandazioni all’alta direzione.
Reporting: Predisporre le presentazioni sui risultati aziendali e il piano strategico per l’alta direzione, gli azionisti e la comunità finanziaria;
Coordinamento dei reparti aziendali attraverso i relativi responsabili, per assicurare allineamento e raggiungimento degli obiettivi;
Interfaccia con clienti e stakeholder, consolidando partnership e garantendo la soddisfazione degli standard di eccellenza del settore;
Coordinamento dei manager in ambito Operations / Supply Chain rivolta ad ottimizzare la gestione degli sviluppi strategici.
Requisiti Fondamentali/Must have Elevata sensibilità economico-finanziaria.
Approfondita conoscenza di MS Excel.
Circa cinque anni di esperienza in contesti quali: Corporate (aree Pianificazione Strategica, M&A)
Consulenza in ambito Corporate Finance
Banche d’affari / Investment Bank
Fondi di Private Equity
Preferenziali/Nice to have Buona padronanza della lingua inglese e/o francese.
Background maturato presso gruppi industriali internazionali.
Doti di leadership ed esperienza nella gestione di team multidisciplinari.
BenefitsStrumenti di lavoro (laptop, cellulare), Welfare aziendale.Pacchetto Retributivo€ 50 + bonus.Sede lavorativaTOSCANAAziendaStorica realtà manifatturiera italiana caratterizzata da un importante progetto di sviluppo in termini di dimensioni aziendali e compagine societaria.Keywords
#wepraxi #praxihr #praxi #pianificazionestrategica #m&a #finanza