Azienda
Gruppo assicurativo internazionale in forte espansione, specializzato nelle soluzioni vita e protection, ricerca un Business Developer da inserire nella propria Divisione Sviluppo Commerciale.
Il contesto è dinamico e stimolante, con focus sull'innovazione, la crescita e la valorizzazione dei rapporti con i partner distributivi. Lavoriamo in un'ottica orientata agli obiettivi, premiando motivazione, capacità di analisi e proattività.
Offerta
Responsabilità principali:
1. Individuare i distributori (broker, agenti, reti) più coerenti con la strategia commerciale aziendale, utilizzando strumenti di analisi e database disponibili;
2. Analizzare le potenzialità delle reti sul territorio nazionale, valutando portafoglio, struttura e posizionamento;
3. Gestire l'intero processo di onboarding, dalla presentazione iniziale alla formalizzazione dell'accordo/mandato di agenzia;
4. Curare l'attivazione operativa dei partner, in coordinamento con le funzioni interne;
5. Definire obiettivi di raccolta con ciascun partner e monitorarne i risultati trimestralmente;
6. Offrire formazione di prodotto ai collocatori e agli operatori di back office, con il supporto del Commercial Assistant;
7. Monitorare performance commerciali, soddisfazione dei partner (customer loyalty) e andamento della concorrenza;
8. Utilizzare strumenti di analisi (Excel, CRM, dashboard) per tracciare volumi e preparare report di avanzamento e proposte di miglioramento;
9. Attivare azioni correttive e di stimolo sulla rete per raggiungere i target condivisi;
10. Partecipare a eventi e iniziative commerciali per rafforzare il posizionamento aziendale.
Competenze ed esperienza
Motivazione a sviluppare o consolidare una carriera nel settore commerciale, buone capacità relazionali, spirito di iniziativa e desiderio di crescita. Valutiamo sia profili con esperienza in assicurativo, bancario o finanziario, sia candidati da realtà B2B con competenze in gestione e sviluppo di relazioni commerciali. Skills fondamentali: comunicazione efficace, lavoro in team, curiosità, flessibilità e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.
I requisiti nel dettaglio:
* Laurea triennale o magistrale in ambito economico, giuridico o affine;
* Esperienza pregressa (minimo 1-2 anni) in ruoli commerciali o sviluppo business in ambito assicurativo, finanziario, bancario o B2B;
* Ottime capacità relazionali, comunicative e organizzative;
* Attitudine positiva, orientamento agli obiettivi, spirito collaborativo;
* Confidenza con strumenti analitici e conoscenza di base di Excel;
* Disponibilità a trasferte su territorio nazionale;
* Sede di lavoro principale: Milano o hinterland;
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Completa l'offerta
Ottima opportunità di carriera. Contratto iniziale a tempo determinato di 12 mesi, con prospettiva di assunzione a tempo indeterminato o contratto a tempo indeterminato, in base allo stato lavorativo attuale dei candidati.
* Inquadramento secondo il CCNL Ania, livello commisurato all'esperienza;
* Buoni pasto di €10,00 al giorno;
* Coperture assicurative integrative, inclusi polizza sanitaria e TCM;
* Programmi di welfare aziendale tramite piattaforma con servizi vari, tra cui buoni acquisto, rimborsi spese sanitarie e scolastiche, attività di benessere e tempo libero;
* Possibilità di aderire al FAP aziendale per il versamento del TFR, con contributo aziendale del 2%;
* Opportunità di crescita professionale in un contesto dinamico e in espansione.
#J-18808-Ljbffr