Sei alla ricerca di una esperienza all'interno di un gruppo leader in Italia, presente a livello internazionale e con un brand conosciuto in tutto il mondo?
La risorsa, riportando al Chief Commercial Officer APAC, ha l'obiettivo di supportare l'attuazione delle strategie commerciali e marketing per tutte le categorie di prodotto per il mercato di riferimento.
La risorsa sarà responsabile della gestione operativa e del coordinamento delle attività trade e promozionali dell'area, lavorando in sinergia con distributori, clienti chiave e referenti delle filiali locali (Country Manager, Sales & Marketing Director, ecc.) e assicurando coerenza con gli obiettivi globali.
In particolare, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:
Supportare i partner commerciali (distributori e filiali) nella definizione delle politiche di assortimento, prezzo di vendita, volumi e sconti.
Proporre e implementare campagne commerciali, attività promozionali e programmi di fidelizzazione, seguendo l'operatività e monitorando la profittabilità degli investimenti effettuati.
Coordinare i partner commerciali nell'esecuzione delle attività di lancio prodotto, garantendo l'allineamento con la strategia globale.
Implementare progetti di Category completi (dalla gestione dell'assortimento alla definizione degli spazi di merchandising) e garantire la migliore strategia di space allocation presso i Clienti ottimizzando la visibilità del prodotto e lo sviluppo di sell-out.
Gestire la localizzazione e l'adattamento dei materiali trade, delle campagne e delle presentazioni istituzionali per i mercati di riferimento.
Preparare e condividere presentazioni e materiali commerciali con filiali, distributori e clienti dell'area, supportando le attività di sell-in e posizionamento.
Monitorare le performance dell'area (sell-in, sell-out, efficacia promozionale), raccogliere feedback strutturati e proporre azioni migliorative.
Fornire supporto nella definizione dei forecast di vendita, contribuendo all'analisi degli scostamenti rispetto agli actual e alla comprensione delle dinamiche di mercato.
Assicurare l'implementazione efficace delle linee guida di brand e posizionamento sui mercati locali, supervisionando la coerenza tra le attività locali e la strategia globale.
Collaborare con il team Marketing per la pianificazione, la calendarizzazione e la valutazione delle iniziative commerciali e trade e la preparazione dei materiali;
Partecipare a trasferte strategiche nei principali mercati dell'area per business review, analisi e supporto ai partner.
Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Laurea in Economia, Marketing, Comunicazione o discipline affini.
3–5 anni di esperienza in ruoli di trade marketing, export o sviluppo commerciale su mercati internazionali.
Preferibile esperienza o conoscenza dell'area APAC (professionalmente o culturalmente).
Buona conoscenza di strumenti di analisi e presentazione (Excel, PowerPoint).
Capacità di organizzazione, pianificazione e project management.
Capacità di comunicazione e interazione con i diversi interlocutori e di collaborazione con team internazionali.
Capacità di analisi e sintesi, forte orientamento al risultato, flessibilità e problem solving.
Disponibilità a viaggi nell'area APAC e a Fiere di Settore internazionali.
Conoscenza fluente della lingua inglese (sia parlato sia scritto).
E' gradita la conoscenza di una lingua asiatica.
BENEFITS:
Mensa aziendale interna;
Smart Working;
Sconto presso punti vendita Bialetti;
...e soprattutto contesto agile in continua evoluzione, team con cui confrontarti e crescere insieme, il contributo e la iniziativa di ognuno sono importanti per fare la differenza ogni giorno!
La ricerca è rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77).
Bialetti Industrie S.p.A. sostiene le pari opportunità e assicura un processo di selezione nel rispetto della Diversità, Equità ed Inclusione.
Bialetti Industrie S.p.A. apprezza e valorizza ogni persona, e condanna ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta, effettuata sulla base della nazionalità, appartenenza etnica, genere, orientamento sessuale, gravidanza, religione, disabilità, età e di ogni altra categoria protetta dalla legge.
📌 Trade Marketing Manager - Asia Pacific (Apac)
🏢 Bialetti Store
📍 Bardi