Overview Il/La candidato/a riporta al Direttore Operations e coordina la Produzione, Logistica, Ufficio Tecnico, Project Manager, Qualità, Segreteria, H&S Specialist e Pianificazione della Produzione e, in modo funzionale, gli acquisti Macchine. Sede di lavoro: Provincia di Bergamo. L’obiettivo è organizzare, coordinare e controllare le attività dell’Area Tecnico-produttiva, definendo le procedure operative necessarie per contribuire a un efficiente assetto tecnico-produttivo e al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Azienda. Responsabilità Pianificare, coordinare e ottimizzare le attività produttive interne ed esterne, garantendo ordine, sicurezza e raggiungimento degli obiettivi aziendali. Definire KPI e monitorare performance di produzione, magazzino e reparti correlati, promuovendo il miglioramento continuo. Gestire impianti, macchine utensili e materiali (tempi, manutenzione, magazzino, inventari), incentivando l’utilizzo delle risorse inattive. Supervisionare progettazione tecnica, programmazione della produzione e processi di esternalizzazione, approvando stato avanzamento lavori e specifiche tecniche. Analizzare non conformità e claim, condurre root cause analysis e implementare azioni correttive e progetti Lean. Curare certificazioni, aggiornamenti normativi e politiche HSE, diffondendo cultura della sicurezza e sostenibilità. Gestire e sviluppare il personale: selezione, performance evaluation, piani ferie, formazione e collaborazione con HR. Partecipare a riunioni strategiche e fungere da referente Operations verso l’Headquarter e su progetti speciali. Requisiti Laurea in Ingegneria (meccanica, gestionale o affine). Decennale esperienza nel ruolo in realtà imprenditoriali operanti su commessa. Conoscenza delle logiche di stabilimento metalmeccanico, con diverse tipologie di lavorazioni meccaniche, saldatura e montaggio. Lean manufacturing, Pianificazione della Produzione, padronanza della tematica sicurezza sul luogo di lavoro. Inglese fluente. Buona conoscenza del Pacchetto Office. Completano il profilo: People Management, Leadership, visione strategica e sistemica, orientamento al risultato, problem solving, doti comunicative, resistenza allo stress e adattabilità al contesto; approccio adatto a contesti con presenza di proprietà. J-18808-Ljbffr