Quale è il contesto aziendale?
Il nostro cliente è una realtà multinazionale, di matrice italiana, leader nel settore alimentare, riconosciuta a livello globale per la qualità dei suoi prodotti e per l’approccio innovativo al mercato. L’azienda opera con successo in diversi segmenti del comparto food, sia nel canale retail che nel canale professionale, ed è in fase di ulteriore espansione nei mercati esteri. Per rafforzare la propria presenza internazionale e sostenere il piano di crescita commerciale, siamo alla ricerca di un/una Export Manager che presidierà il mercato nord-americano.
Responsabilità
Inserita all’interno della Direzione Commerciale, la figura avrà il compito di sviluppare e consolidare il business sui mercati internazionali, attraverso la gestione dei distributori e clienti direzionali, e l’individuazione di nuove opportunità commerciali coerenti con la strategia aziendale.
Opererà in stretta sinergia con le funzioni marketing e supply chain, garantendo un presidio costante dei principali mercati assegnati
In particolare, la risorsa si occuperà di:
* Gestire e sviluppare i mercati esteri assegnati, in linea con gli obiettivi commerciali dell’azienda
* Identificare nuove opportunità di business e sviluppare relazioni commerciali con distributori e clienti strategici
* Negoziare accordi commerciali e definire politiche di vendita in collaborazione con la Direzione
* Coordinare le attività di lancio prodotti nei mercati esteri, supportando localmente le strategie di marketing
* Monitorare costantemente i KPI commerciali e le performance delle vendite estere, proponendo azioni correttive
* Analizzare trend di mercato, benchmark e comportamenti dei consumatori nei paesi di riferimento
Partecipare a fiere internazionali ed eventi di settore, rappresentando l’azienda con professionalità e spirito imprenditoriale
Profilo ricercato
Cerchiamo una figura con laurea in Economia, Commercio Internazionale, Marketing o discipline affini.
È richiesta un’esperienza di 5–8 anni in ruoli export o commerciali presso aziende del settore alimentare o FMCG.
Fondamentale la conoscenza delle dinamiche di vendita internazionale (canale moderno e tradizionale, GDO, distributori), così come una forte sensibilità interculturale.
È necessaria un’ottima conoscenza della lingua inglese; la padronanza di una seconda lingua straniera rappresenta un plus.
Completano il profilo: orientamento al risultato, ottime capacità negoziali, spirito d’iniziativa, capacità organizzative e disponibilità a viaggiare frequentemente all’estero.
Sede di lavoro: Emilia-Romagna
Le ricerche sono volte a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77.
Autorizzazione Ministero del Lavoro n 1120 - SG del 26/11/2004.
Si invita a prendere visione della nostra informativa sul trattamento dei dati personali all'indirizzo e a comunicare solo i dati necessari alla selezione, evitando di inserire "dati particolari" (quali dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l'adesione ad associazioni sindacali, dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale) ad eccezione di quelli che potrebbero essere richiesti dall'annuncio e/o ritenuti importanti per un'adeguata valutazione della candidatura. Il trattamento di questi eventuali dati particolari sarà subordinato al consenso dell'interessato