La risorsa, rispondendo alla Direzione Generale avrà le seguenti responsabilità: Programmare, coordinare e gestire le attività di acquisto ed approvvigionamento di materiali diretti (materie prime, componenti semilavorati). In fase di preventivazione, fornire supporto per la definizione dei costi dei materiali da approvvigionare Definire i contratti di acquisto con i fornitori seguendo le procedure aziendali Monitorare gli aspetti critici delle forniture e l'andamento delle scorte Redigere, in collaborazione con la direzione ed il CFO di gruppo, i budget di acquisto e monitorarne gli scostamenti Eseguire le ricerche di mercato per individuare fornitori alternativi e ottimali rispetto alle esigenze dell'azienda Negoziare le offerte ricevute Implementare un piano per il raggiungimento degli obiettivi di saving concordati con la direzione aziendale Gestire la valutazione dei fornitori per il sistema di qualità aziendale Sviluppare ed implementare procedure e strategie di procurement Elaborare programmi di miglioramento e crescita dei fornitori strategici (panel fornitori) Organizzare la funzione acquisti e procurement, proponendo e implementando un modello organizzativo più efficace ed efficiente Il/la candidato/a ideale dovrà aver maturato e consolidato un'esperienza di almeno 7 anni in posizione analoga su acquisto di materie plastiche in aziende del settore automotive e contesti manifatturieri caratterizzati da produzioni in serie. Requisiti fondamentali: Laurea tecnica Conoscenza fluente della lingua inglese sia scritta che parlata Conoscenza delle tecniche di analisi del mercato e del Marketing e competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo amministrativo-organizzativo Ottime doti di negoziazione Ottime capacità relazionali Spiccate doti organizzative e di Problem Solving Dinamicità e flessibilità Autonomia nella gestione delle attività e priorità Proattività Capacità di ascolto Azienda leader nella componentistica automotive aftermarket Ottima opportunità di carriera.