Lenergia S.P.A. è un fornitore consolidato di luce e gas per il mercato business, attivo da 16 anni su tutto il territorio nazionale. Ogni giorno lavoriamo al fianco di imprenditori e PMI per ottimizzare i costi energetici con soluzioni trasparenti e competitive.
Ruolo
Come Area Manager/Supervisore per l'Emilia Romagna, coordinerai e farai crescere una rete di consulenti commerciali B2B sul territorio.
Il tuo obiettivo principale sarà l'espansione della presenza di Lenergia nel tessuto delle piccole aziende emiliane, guidando il team verso il raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Ti inserirai nella struttura commerciale nazionale come figura di riferimento per l'area.
Responsabilità principali:
Espandere la rete commerciale e il portafoglio clienti nell'area assegnata (Emilia Romagna), selezionando, formando e sviluppando nuove risorse commerciali B2B.
Guidare, motivare e supervisionare il team di consulenti commerciali, trasferendo obiettivi e strategie aziendali.
Pianificare l'attività commerciale dell'area (visite, affiancamenti, meeting), assicurando copertura efficace del territorio.
Monitorare le performance della rete tramite report mensili dettagliati, analizzando KPI di vendita e proponendo azioni correttive.
Garantire il rispetto degli standard qualitativi e di compliance nella proposizione delle offerte luce e gas alle imprese.
Mantenere un dialogo costante con la direzione commerciale, condividendo feedback dal territorio e opportunità di sviluppo del business.
Cosa offriamo
Collaborazione strutturata in regime di Partita IVA — pensata per professionisti abituati a lavorare in autonomia
Compenso fisso mensile + premi variabili sugli obiettivi di area
Benefit aggiuntivi (strumenti di lavoro, auto, bonus) da definire in sede di colloquio
CRM e strumenti professionali per la gestione della rete
Inserimento in una realtà solida, con un piano di crescita chiaro e misurabile
Il profilo che cerchiamo
Libero professionista con Partita IVA attiva (o disponibile ad aprirla)
Esperienza nel settore energia / utilities
Esperienza comprovata nella gestione di team commerciali B2B
Conoscenza del mercato luce e gas per PMI
Leadership, capacità negoziale, orientamento al risultato
Residenza o forte radicamento territoriale in Emilia Romagna
Sede di lavoro e modalità
Attività svolta prevalentemente sul territorio emiliano, in coordinamento con la direzione commerciale nazionale.
Inquadramento e modalità di collaborazione sono principalmente a Parta IVA con benefit da concordare in sede di colloquio.