Leone Alato S.p.A. cerca una risorsa da inserire come Responsabile Contabilità e Bilancio all'interno della propria Divisione Amministrazione Finanza e Controllo presso la sede di Loncon di Annone Veneto. La figura ricercata supporterà il Responsabile Amministrazione e Contabilità nelle seguenti attività: * Definizione, coordinamento e ottimizzazione del sistema di gestione amministrativa, contabile e fiscale dell'organizzazione * Contributo all'elaborazione delle linee guida per la ricerca, lo sviluppo e il miglioramento dei processi aziendali * Coordinamento delle politiche e dei processi in ambito amministrativo, contabile e fiscale, sia a livello aziendale che di gruppo * Partecipazione attiva alla redazione dei bilanci, garantendo correttezza, completezza e trasparenza dei documenti economico-finanziari * Coordinamento del team, assicurando formazione, sviluppo professionale e rispetto delle direttive e delle tempistiche * Supporto nella gestione dei rapporti con le diverse funzioni aziendali, gli enti esterni e gli organi di controllo In particolare, la risorsa, anche attraverso il coordinamento delle risorse assegnate, si occuperà di: * Gestione e supervisione del team amministrativo-contabile * Controllo della contabilità generale e della fatturazione attiva e passiva * Tenuta della contabilità obbligatoria * Supporto in materia di contabilità e best practices contabili * Assistenza nell'adeguamento del bilancio alle normative contabili di Gruppo * Predisposizione delle situazioni economico-patrimoniali periodiche da presentare al Responsabile e al CFO * Gestione dei rapporti con la Camera di Commercio e Banca d'Italia, con il supporto della segreteria societaria di Capogruppo, ove previsto * Coordinamento e partecipazione all'assestamento del bilancio di verifica annuale o infrannuale, finalizzato alla redazione del bilancio civilistico * Supervisione degli adempimenti contabili e fiscali, inclusa la predisposizione delle dichiarazioni fiscali, in collaborazione con il Consulente Fiscale e la funzione fiscale di Capogruppo * Gestione dei rapporti con l'Agenzia delle Entrate per le pratiche tributarie, con il supporto delle funzioni competenti * Supporto alle verifiche del Collegio Sindacale, della Società di Revisione e dell'Organismo di Vigilanza, ove nominato * Collaborazione con la Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo per la predisposizione della documentazione necessaria alle riunioni del CdA, delle assemblee e dei Management Team Meeting * Coordinamento degli adempimenti informativi contabili periodici richiesti dalla Capogruppo * Supporto alle operazioni straordinarie societarie, dalla fase iniziale alla conclusione * Monitoraggio del cash flow, gestione dei rapporti con gli istituti di credito e supervisione della tesoreria * Collaborazione con gli altri dipartimenti per l'ottimizzazione dei processi e una gestione efficiente delle risorse Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti: * Laurea in Economia, Finanza, Amministrazione o discipline affini * Esperienza consolidata di almeno 5 anni in ruoli amministrativi e contabili all'interno di aziende di media-grande dimensione * Conoscenza approfondita dei principi contabili nazionali e internazionali * Conoscenze generali della normativa fiscale e tributaria * Esperienza nella gestione di team e nella leadership di processi operativi. * Familiarità con ERP e software gestionali amministrativi (SAP, Oracle,ecc.) * Conoscenza avanzata del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel * Buona conoscenza della lingua inglese Soft Skills: * Capacità di lavorare in team e gestire risorse * Precisione/Attenzione ai dettagli e predisposizione al risultato * Pianificazione, programmazione del lavoro e gestione del tempo * Ottime doti organizzative e comunicative * Capacità di analisi e problem-solving, con un approccio orientato al miglioramento continuo. J-18808-Ljbffr