Icon SRL, società di servizi operante nel settore del turismo, ricerca una figura di SALES EXECUTIVE che, riportando direttamente al Sales Marketing Manager, si occuperà nell’ambito del suo ruolo delle seguenti attività:Supporto al team Sales in attività operative (quotazioni, follow-up, CRM, eventi)Affiancamento alle nuove figure junior, supervisione informale e onboarding operativoFormazione interna sui processi Icon CollectionPartecipazione a eventi/workshop come supporto commercialeCoinvolgimento in attività di Revenue Business AnalysisPartecipazione a progetti di Comunicazione strategica e sviluppo consulenze per esterniGestione autonoma proposte Gruppi, MICE e collaborazioni Welfare aziendali in sinergia con Direzione commercialeAssistenza ai colleghi e supporto alle strutture per prenotazioni OTA/Wholesalers e gestione dei canaliEsperienze passate rilevanti:Front Office/ReceptionBooking Office / Sales Coordinator: gestione richieste individuali e gruppi, contatto B2B, preparazione preventivi e supporto commercialeSales Executive / Junior Revenue Analyst: sviluppo portafoglio clienti, analisi performance, gestione reportistica e "soft pricing"Gestione operativa e assistenza al cliente durante eventi, sopralluoghi ed educational (MICE GRUPPI)Rapporti e negoziazioni con agenzie, aziende, enti, PCOCoordinamento dei servizi ancillari esterni legati alla vendita (ristoranti, transfer, interpreti, attrezzature tecniche, gadgets, ecc.)Competenze Hard:CRM per il turismo (Salesforce, Opera, Protel) preferenziale Salesforce ma la conoscenza di Opera costituirà un plusOttima padronanza di Excel e PowerPoint (per presentazioni e reportistica)Buona conoscenza dei principali channel manager e PMS (preferenziale Hotelcube, Booking Expert, Vertical Booking e Synexis)Controllo e gestione inventory su OTA/Wholesalers e aggiornamento manuale tariffe/inventario su canali non collegati a Channel ManagerCompetenze base di Revenue Management (occupazione, ADR, RevPAR, segmentazione, pace)Nozioni di digital marketing turistico (social media planning, newslettering, creazione di contenuti con Canva)Nozioni di marketing strategico, branding e comunicazione per il turismoCapacità di preparare offerte corporate, MICE e gestire trattative B2BRedazione di report, analisi forecast e comparazione anno su annoCompetenze Soft:Ottime capacità relazionali e comunicativePredisposizione al lavoro in team e alla collaborazione trasversaleProblem solving e flessibilitàAttitudine analitica e approccio data-drivenMentalità proattiva e orientata alla crescitaCapacità di adattamento e gestione dello stressInteresse per il mondo dell’hospitality lifestyle, lusso e brand identityProfilo ideale:Esperienza: 4-5 anni nel settore Hospitality, con almeno 2 anni nel ruolo Sales o Booking Office di strutture di medio/alto livello (preferibilmente lifestyle/luxury)Titolo di studio preferenziale: Laurea in Economia del Turismo, Hospitality Management, Comunicazione, Lingue straniereLingue: Italiano madrelingua, Inglese fluente (C1), una seconda lingua (preferibilmente Tedesco) è un plusTipo di contratto: Full Time, contratto iniziale a tempo determinato (a partire dal mese di Aprile) con finalità di assunzione a tempo indeterminatoLuogo di lavoro: Marina di Bibbona (LI)
#J-18808-Ljbffr