Overview
Il nostro cliente è leader di settore nel mercato europeo della componentistica per veicoli ricreazionali. Da oltre 45 anni progetta e realizza soluzioni innovative con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la percezione di comfort all’interno dei veicoli ricreazionali.
Ruolo
Commerciale Estero Francia
* Riportando direttamente al Direttore Commerciale, gestisce il portafoglio clienti OEM delle aree di competenza (Sud Europa con focus Francia e Italia). Implementa strategie di sviluppo, consolidamento business e fidelizzazione dei clienti esistenti nei mercati di competenza in accordo con il Direttore Commerciale.
* È la persona di riferimento per lo sviluppo dei progetti custom, interfacciandosi non soltanto con l’Ufficio Acquisti ma anche con l’Ufficio Tecnico del cliente, facendo da tramite per tutta la durata dell’attività di sviluppo. È referente del cliente per qualsiasi tipo di richiesta o problematica.
Principali responsabilità
* Gestione e sviluppo portafoglio clienti in accordo con il Direttore Commerciale.
* Gestione del rapporto con i clienti e punto di riferimento per qualsiasi tipo di richiesta / problematica.
* Rilevazione e raccolta delle esigenze dei clienti e del mercato; supervisione dello sviluppo dei progetti per la realizzazione di prodotti nuovi o innovazione di quelli esistenti; gestione dei rapporti con i clienti attivi e potenziali per lo sviluppo e completamento dei progetti.
* Analisi dei dati di vendita periodici nei mercati di competenza e definizione delle strategie di implementazione.
* Predisposizione delle offerte ai clienti attuali e potenziali in accordo con il Direttore Commerciale.
* Gestione trattativa e negoziazione con il cliente fino alla finalizzazione degli ordini o dei contratti.
* Visita sistematica dei clienti attivi e potenziali per rilevarne necessità o individuare opportunità, anche per raggiungere gli obiettivi di sviluppo dei mercati assegnati.
* Presenza alle fiere di settore ed eventi affini.
* Analisi del mercato di riferimento e dei maggiori competitors per migliorare le performance; raccolta di informazioni sulle attività, strategie e prodotti della concorrenza e dell’industria dei veicoli ricreazionali in generale.
* Redazione e archiviazione report periodici sulle attività commerciali e sui risultati e previsioni di vendita dei mercati assegnati.
* Gestione del rapporto con il cliente anche nelle fasi post-vendita ed, ove necessario, supporto ai servizi tecnici e produttivi nella gestione delle non conformità e assistenza clienti.
* Luogo di lavoro principale: Pomezia (RM).
* Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì con tre quarti d’ora di pausa pranzo.
* Disponibilità a viaggiare circa il 40% del tempo per fiere e visite clienti.
* Assunzione e RAL saranno definite in fase di colloquio in linea con l'esperienza maturata.
Requisiti tecnici
* Diploma e/o Laurea anche triennale in ambito economico / linguistico.
* Aver maturato minimo 5 anni di esperienza come Area Manager in aziende produttive, preferibilmente metalmeccaniche, nel medesimo ruolo.
* Conoscenza e capacità di applicazione delle strategie di negoziazione e lead generation.
* Conoscenza delle seguenti lingue: italiano madrelingua; francese business fluente obbligatorio. Qualsiasi altra lingua rappresenta un plus.
* Soft Skills:
* Approccio al lavoro proattivo, creativo, strategico, multitasking.
* Attitudine customer centric e problem solving.
* Propensione alla vendita di prodotti tecnici su progetto.
* Eccellenti capacità comunicative.
* Organizzazione del lavoro per obiettivi a breve, medio e lungo termine.
#J-18808-Ljbffr