RESPONSABILE COMUNICAZIONE BGENERA è la holding di riferimento di un vasto gruppo di società operative che investono in specifici settori di business: agricoltura biologica, industria agro e prodotti biologici, conservazione forestale, energie rinnovabili, valorizzazione immobiliare, telecomunicazioni. Ad oggi le iniziative BGenera riguardano l’Italia ed alcuni paesi in Africa e Sud America e sono tutte espressione di una missione chiara: generare impatto reale e duraturo. BGENERA fonda la sua attività su un’idea di profitto che va oltre il ritorno economico degli investitori, perché incentrata sulla sostenibilità di lungo periodo e sulla condivisione del valore tra tutti gli stakeholder, a partire dalle comunità locali : esse vengono coinvolte e partecipano in tutte le fasi di un progetto, dalla progettazione all’implementazione fino alla gestione, e beneficiano direttamente dal valore creato. Chi cerchiamo Il/La nostro/a futuro/a Responsabile Comunicazione lavorerà fianco a fianco con l’Amministratore Delegato per costruire una narrazione forte, coerente e impattante riguardo la missione del Gruppo e i singoli progetti a livello globale. Cerchiamo una mente brillante, capace di parlare a stakeholder diversi, specie istituzionali, con esperienza in contesti internazionali e in progetti ad alto contenuto innovativo. Se hai esperienza di start-up o scale-up disruptive, possiedi probabilmente alcuni ingredienti fondamentali per questo ruolo. Principali responsabilità Strategia di Comunicazione: Definire e implementare una strategia di comunicazione integrata, allineata agli obiettivi aziendali e al posizionamento del progetto, in primis, per i progetti di forestazione in Sud America. Sostenibilità & Impact Storytelling: Tradurre i valori ESG e le iniziative a impatto in una narrazione coinvolgente e strategica per il pubblico globale. Supporto alla Direzione: Affiancare l’AD nell’elaborazione della strategia comunicativa globale, garantendo coerenza e impatto in tutte le attività del gruppo. Corporate & Brand Communication: Curare l’identità e il “tone of voice” del gruppo e dei singoli progetti, gestendo la reputazione e la visibilità internazionale. Media & Public Relations: Gestire le relazioni con i media nazionali e internazionali, sviluppando opportunità di visibilità sui principali canali (stampa, digital, TV, eventi). Stakeholder Engagement: Comunicare efficacemente con investitori, istituzioni, partner strategici e comunità locali, adattando il messaggio ai diversi interlocutori. Comunicazione Digital & Social Media: Creare contenuti strategici per web, social media e piattaforme digitali, coordinando la produzione editoriale e la gestione dei canali ufficiali. Eventi & Public Speaking: Pianificare e gestire eventi istituzionali, conferenze e campagne di sensibilizzazione, posizionando il gruppo come leader di settore, ivi incluse a titolo esemplificativo le attività di ghost writing. Requisiti 8-10 anni di esperienza in comunicazione strategica, PR o corporate communication. Aver lavorato in contesti internazionali e/o in progetti ad alto impatto. Laurea (preferibile), Master in comunicazione o sostenibilità è un plus. Italiano fluente, inglese eccellente, portoghese (plus). Competenze solide in digital marketing e content strategy. Capacità di adattamento e gestione di settori diversi (energia, real estate, agritech, telco). Disponibilità a viaggiare e ad immergerti in realtà multiculturali. Sede: Roma, Milano J-18808-Ljbffr