Eurocorporation S.r.L., Società di consulenza e gestione rifiuti, ricerca un Responsabile Commerciale a diretto riporto della Direzione e, in particolare, del membro della Direzione competente in materia commerciale, da inserire all’interno del proprio organico. Sede: Firenze, zona Osmannoro✨ Principali attività:Gestire, coordinare, formare, supervisionare e supportare le persone (12 addetti) della divisione commerciale (venditori e impiegati del Front&Back Office) nelle fasi di vendita e nelle fasi del post-vendita, curando principalmente gli aspetti legati alle tecniche di vendita, ai profili tecnico-operativi, all’ossequio totale ai flussi, ai processi e alle procedure (modulistica annessa) aziendaliAutorizzare ferie e permessi mantenendo piena operatività, valutando i flussi e le stagionalitàCollaborare con la divisione “Organizzazione&Controllo” per la redazione dei documenti di flusso, processo e procedure, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi, con focus particolare sulla pulizia dei dati inseriti nel CRM e nel GestionaleCollaborare con la Direzione per delineare le strategie commerciali di breve, medio e lungo termine, nonché per ogni valutazione e determinazione in ambito pricingCollaborare con la divisione Marketing per allinearsi sulle strategie commerciali SEO/SEM e sulla user experience del cliente in ogni fase di approccio con l’impresa, fino a chiudere il cerchio con analisi valutative della customer satisfactionGestire l’attività quotidiana del proprio team con piena consapevolezza delle attività e dei carichi di lavoroCollaborare con la Direzione sulla portafogliazione dei clienti attivi e sull’attività di up&cross sellingFornire alla Direzione una reportistica assolutamente chiara e veridica sui KPI secondo le scansioni temporali condivise con la Direzione stessa, mediante CRM e mediante l’elaborazione di documenti excelGestire con grande dimestichezza gli strumenti informatici della divisione, collaborando con la struttura IT e con la struttura Organizzazione&Controllo sulla digitalizzazione e informatizzazione dei processiAnalizzare con attenzione i datiGestire con la divisione Risorse Umane i percorsi di carriera, di formazione e gli iter disciplinariGestire in prima persona i clienti importanti e le contestazioni dei clienti, sia quelle che vertono sul rapporto commerciale, sia quelle che vertono su criticità in fase di esecuzione servizioGestire le persone, gli strumenti e i flussi in modo da garantire massima immediatezza e tempestività dell’azione commerciale, con massimo riguardo alle procedure e alla complianceGestire con l’ufficio Recupero Crediti gli scaduti e la situazione finanziaria del rapporto col ClienteMantenere un clima molto positivo all’interno della divisione, con massima cura della comunicazione e dell’ascolto delle risorse a riporto diretto e indirettoTrasmettere costantemente alle risorse i valori etici e morali dell’impresa Competenze ed esperienza:Laurea in Economia, o in Management, o in Ingegneria GestionaleForte orientamento al risultato e alla cura del cliente esterno e internoForte propensione a lavorare sui processi e sulle procedure, nonché alla piena pulizia dei dati e dei flussiCapacità di redigere e commentare una reportistica da condividere sia con la direzione, sia con i membri del teamMentalità positiva ed un atteggiamento collaborativo, capacità di ascolto e di risoluzione dei problemiSpirito d’iniziativa e perseveranzaForte capacità di stabilire le priorità e programmare le proprie attivitàPregressa esperienza lavorativa, di almeno 5 (cinque) anni in ruolo analogoUtilizzo professionale di Word, Excel e Power PointFlessibilità oraria – in virtù del ruolo e dell’inquadramento contrattuale gli orari corrispondono a quelli di attività d’impresaReperibilità telefonica, costanteImmediatezza nelle risposte ai clientiConoscenza delle principali piattaforme di marketing digitale (LinkedIn, Twitter/X) e ottima padronanza dei CRM e dei portali per l’affidabilità finanziariaCapacità di inquadrare il servizio e di prevedere le risorse umane e materiali necessarieDisponibilità a effettuare spostamentiIntegrità assoluta, serietà e affidabilità Ral:45.000,00 euro / 65.000,00 euro (a seconda della seniority, delle competenze, delle capacità e delle attitudini del candidato)MBO 6.000,00 euro convertito in welfare (nel rispetto della normativa vigente al momento dell’assunzione e infra-rapporto)Auto aziendale ad uso promiscuo o affidata alla risorsa a uso prevalente Requisiti preferenziali:Candidatura di residenti nella Provincia di Firenze e PratoIscrizione alle categorie protette di cui all’art. 18 della Legge 68/1999 Completa l’offerta:Esperienza in azienda leader del settoreMBOFormazione continua I candidati, il cui curriculum dovesse risultare in linea con la posizione offerta, verranno contattati per un eventuale colloquio conoscitivo, in cui verrà esposta l'offerta nel dettaglio e le modalità di inserimento in Azienda.I candidati interessati possono inviare il proprio CV, acconsentendo al trattamento dei dati in esso contenuti ai sensi del GDPR 679/2016.