Consulente Adecco ricerca un EXPORT AREA MANAGER per società di grandi dimensioni operante nel settore metalmeccanico e leader internazionale nel mercato di riferimento. La persona entrerà a far parte del Team Vendite composto da altri 5 Area Manager, ciascuno con competenza territoriale specifica su scala mondiale. Sarà interessato da un percorso iniziale di formazione sul settore, sui prodotti, sul mercato e sulla concorrenza, e sarà affiancato quotidianamente da un collega esperto anche nelle fasi di conoscenza e visita dei clienti (distributori). Successivamente, acquisita autonomia operativa, pianificherà la propria attività, gestirà le aree geografiche assegnate e manterrà rapporti con clienti fidelizzati e con prospect. Il ruolo non prevede il coordinamento di altre risorse.
Requisiti
* Titolo di studio: diploma o laurea
* Esperienza di almeno 7-10 anni in ruolo commerciale caratterizzato da ricerca e sviluppo di New business e fidelizzazione di clienti attivi, con presenza costante sui clienti e sul territorio assegnato e approccio consulenziale
* Conoscenza molto buona della lingua inglese per utilizzo quotidiano; è gradita conoscenza di una seconda lingua (francese o spagnolo o altra)
* Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio internazionale e sull'area geografica assegnata (dal 30% al 50% del tempo; durata media trasferte di 5 giorni)
* Soft Skills: flessibilità, dinamismo e intraprendenza; spiccate doti commerciali; capacità di pianificazione e organizzazione; predisposizione a trasferte in contesti multiculturali
Dettagli rapporto di lavoro
* Contratto: Tempo Indeterminato
* Pacchetto Retributivo: retribuzione fissa di buon livello + compenso variabile basato sui risultati
* Benefit: mensa aziendale; orario flessibile; welfare aziendale; servizio taxi abitazione/aeroporto in occasione di trasferte; possibilità di usufruire di un appartamento in comodato d'uso gratuito per i primi 12 mesi; ulteriori benefit concordabili
* Orario: full time
* Sede Azienda: vicinanze di Lecco
Responsabilità
* Sviluppo e coordinamento di strategie commerciali di vendita per l’area di competenza in collaborazione col direttore commerciale
* Fidelizzazione e consolidamento delle relazioni con i clienti attivi con approccio consulenziale (presentazione di novità, promozione di scontistiche, risoluzione problemi, formazione su nuovi prodotti)
* Ricerca di nuovi potenziali distributori, apertura di contatti, visite in loco e accoglienza presso la sede per presentazione della società e dei prodotti, trattative di vendita, chiusura con acquisizione dell’ordine
* Gestione della formazione tecnica relativa ai prodotti
* Partecipazione attiva a fiere ed eventi di settore internazionali
* Collaborazione costante con colleghi di diverse aree aziendali (Back Office Commerciale, Post Vendita Ricambi, Marketing e Comunicazione, Assistenza Tecnica) per garantire il miglior servizio ai clienti
Lingue conosciute
* Inglese: buon livello
* Francese: comprensione buona (opzionale)
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