CHI SIAMOIl Gruppo Hofmann opera con successo da oltre trent anni offrendo servizi nell area delle Risorse Umane Attraverso numerose filiali presenti in 8 Paesi siamo il punto di incontro tra migliaia di dipendenti e le imprese che operano in tutti i settori dell economia Con la società italiana Hofmann Staffing Solutions il Gruppo nel 2017 approda al mercato italiano Oggi è presente sul territorio nazionale con sede principale a Milano Bergamo e Torino e con altre sedi operative e partnership che supportano e garantiscono il presidio del territorio nazionale IL TUO RUOLOPer nostra azienda partner siamo alla ricerca diDirettore Commerciale Italia Il Direttore Commerciale sarà responsabile della gestione e dello sviluppo delle attività commerciali dell azienda in Italia Questa figura chiave avrà il compito di definire e implementare strategie di vendita efficaci gestire il team commerciale di agenti sul territorio italiano e mantenere relazioni solide con i clienti Principali Responsabilità Collabora con l A D al raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto Definisce gli obiettivi di vendita a breve e lungo termine e sviluppa piani per raggiungerli Elabora le politiche commerciali Gestisce il processo di vendita al fine di incrementare le opportunità di business Fornisce le linee guida per la ricerca e sviluppo R Coordina i processi aziendali in materia di mercato vendite e acquisto Sovrintende a tutte le attività di analisi del mercato di valutazione dei prodotti della concorrenza interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti Ricerca nuovi canali per la distribuzione dei prodotti Pianifica e gestisce il budget e il forecast di vendita decide gli obiettivi delle vendite divisi per canali e venditori in termini di fatturato quantitativi e marginalità e ne controlla i risultati Definisce e divulga alla rete di vendita obiettivi omogenei linee guida valori e stili di approccio al mercato Ne verifica e corregge l applicazione Controlla lo scoperto dei clienti e coordina le azioni di recupero del contenzioso il livello ed il limite dei fidi Assicura la puntuale e corretta elaborazione dei report dei budget revisionali e consuntivi accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento Cura attraverso la predisposizione di specifici piani l aggiornamento e lo sviluppo delle risorse umane assegnate Apporta valutazioni ed informazioni opportune alla pianificazione degli acquisti Pianifica le previsioni di spesa e di investimento del settore di responsabilità e collabora con il settore amministrativo finanziario alla definizione delle previsioni e delle verifiche delle entrate commerciali e delle spese del settore aziendale e produttivo REQUISITI RICHIESTI Laurea in Economia Marketing o settore correlato Pregressa esperienza di almeno 7 10 anni in ruoli di vendita nel settore alimentare Esperienza comprovata nella gestione di un team commerciale Eccellenti capacità di comunicazione e relazioni interpersonale Conoscenza del mercato alimentare e delle tendenze di settore Ottima conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere Disponibilità a viaggiare SI OFFREInserimento diretto a tempo indeterminato Livello e retribuzione commisurate variabile by helplavoro.it