Job Title
Sales Manager Agenzie Partner
Job Description
Il/la Sales Manager Agenzie Partner è responsabile dello sviluppo e del mantenimento delle relazioni commerciali con le agenzie di viaggi non di proprietà del Gruppo. Coordina le attività di vendita e promozione dei prodotti turistici sul territorio, monitora le performance delle agenzie partner e implementa strategie commerciali volte a incrementare la visibilità e la competitività del brand.
È il punto di riferimento per tutte le attività B2B: garantisce formazione, supporto e aggiornamento costante alle agenzie, rappresentando la voce dell’azienda sul territorio.
Lavora in stretto contatto con l’area Marketing, il reparto Booking e l’ufficio Prodotto per assicurare coerenza tra le esigenze del mercato e l’offerta proposta.
Pricincipali resposanbilità nel ruolo
Sviluppo rete agenziale
* Mappatura e scouting di nuove agenzie partner sul territorio italiano
* Avvio delle collaborazioni e inserimento nel sistema gestionale
* Negoziazione e definizione dei termini di collaborazione
Gestione e fidelizzazione delle agenzie partner
* Mantenimento dei rapporti con le agenzie esistenti tramite visite periodiche, call e comunicazioni dedicate
* Monitoraggio dei volumi di vendita e analisi delle performance per singola agenzia
* Ascolto delle esigenze commerciali e raccolta feedback dal mercato
Promozione e presentazione dell’offerta
* Presentazione delle novità di catalogo, promozioni e partenze speciali
* Organizzazione di incontri formativi (in presenza e online) per le agenzie
* Partecipazione a fiere di settore, workshop e open day
Supporto alla vendita
* Fornitura di materiale promozionale e di supporto commerciale
* Risposta puntuale a richieste di disponibilità, schede tecniche, approfondimenti sui prodotti
* Collaborazione con il booking per eventuali trattative su gruppi o richieste specifiche
Analisi e reportistica
* Report periodici sull’andamento delle vendite per agenzia e area geografica
* Analisi dei dati per ottimizzare le strategie commerciali e la distribuzione
Iniziative di marketing locale
* Proposta e coordinamento di campagne di co-marketing con agenzie partner
* Collaborazione con il marketing per la personalizzazione dei materiali su base territoriale
* Raccolta di contenuti (foto, video, recensioni) in collaborazione con le agenzie più attive
Competenze richieste
Tecniche (hard skills):
* Buona conoscenza del settore turistico B2B, con particolare attenzione alla rete agenziale
* Esperienza nell’uso di CRM e gestionali commerciali
* Conoscenza approfondita dei prodotti turistici del tour operator
* Capacità di presentazione e comunicazione in pubblico
Organizzative e operative:
* Autonomia nella gestione di territori e agende di visite
* Capacità di lavorare per obiettivi e KPI
* Organizzazione di eventi e presentazioni
Relazionali e trasversali (soft skills):
* Comunicazione efficace e persuasiva
* Negoziazione e orientamento al risultato
* Empatia e ascolto attivo
* Problem solving e gestione dei conflitti
* Flessibilità e proattività
Linguistiche: I taliano madrelingua altre lingue sono un plus
Titolo di studio preferenziale: diploma o laurea in Turismo, Lingue o discipline affini.
Esperienza: preferibile esperienza di almeno 3 anni in ambito commerciale nel settore turistico.
Inquadramento: partita iva
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