LHH Recruitment Solutions, per conto di importante Gruppo imprenditoriale, di respiro internazionale, leader mondiale nella produzione di impianti e grandi strutture, in ottica di potenziamento e strutturazione della rete vendita export, è alla ricerca di una figura di Export Area Manager – Africa Francofona / Africa Subsahariana francofona.
Responsibilities
La figura, rispondendo direttamente alla Direzione Commerciale (Proprietà) e in accordo con le strategie aziendali, avrà come principale responsabilità la gestione dei mercati di Africa Francofona / Africa Subsahariana francofona.
In particolare, si occuperà delle seguenti attività:
* Definizione di strategie commerciali per le aree affidate, in collaborazione constante con la Direzione Commerciale.
* Sviluppo del portafoglio clienti e incremento delle opportunità commerciali, mediante visite regolari e mirate a clienti attivi e prospect, sul territorio assegnato.
* Redazione e revisione di offerte tecnico-economiche.
* Presentazione e discussione dei preventivi con i clienti.
* Supporto tecnico al cliente in collaborazione con l’ufficio tecnico.
* Organizzazione autonoma dei tour commerciali (voli, spostamenti, alloggi).
* Identificazione e sviluppo delle relazioni con nuovi partner commerciali in loco.
* Sviluppo di hunting clienti prospect, mediante network settoriali.
* Supporto al Back Office nell’agevolare le attività legate ad eventi e fiere.
* Supporto al post-vendita e a tutte le altre funzioni coinvolte nell’attività di realizzazione dell’opera.
Your Profile
Verranno prese in considerazione le sole figure in possesso dei seguenti requisiti:
* Diploma o Laurea (anche triennale) in ambito tecnico o economico.
* Esperienza di almeno 5 anni, maturata presso contesti modernamente organizzati, operanti su logiche di commessa, nei mercati di riferimento (Africa).
* Provenienza da aziende che commercializzano sistemi complessi o impianti con necessità di installazione in loco.
* Richiesta esperienza diretta nella gestione di clienti finali, oltre alla capacità di gestire agenti/distributori.
* Mandatoria la conoscenza fluente di Inglese e Francese (obbligatori) – la conoscenza, anche base, della lingua araba costituirà un plus.
Completano il profilo forte autonomia e concretezza operativa, metodo e capacità organizzative, forte spirito di iniziativa e orientamento al risultato, organizzazione e metodo nel lavoro, con competenze nella gestione del follow-up commerciale, nella redazione di report e file di budget in Excel; richiesta conoscenza specifica della cultura locale di riferimento.
Sede di lavoro: Padova Nord
#LI-CZ1