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Responsabile area tecnica e commerciale

Iqm Selezione
Tecnico-commerciale
Pubblicato il Pubblicato 17h fa
Descrizione

Per prestigiosa azienda operante nel settore delle telecomunicazioni sita in provincia di Padova ricerchiamo un/a
RESPONSABILE AREA TECNICA E COMMERCIALE - SETTORE TLC Profilo ideale: 1. Standing personale di livello;
2. Laurea in Informatica/Ingegneria Informatica o Telecomunicazioni, con ottimo curriculum studiorum; 1. Consolidata esperienza di management, maturata nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi ITC e comunque in aziende di servizi modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
3. Solide competenze e ampia esperienza in ambito business administration, tecnico e commerciale, delivery dei servizi, con percorso professionale coerente ed omogeneo;
4. Carisma, leadership, autorevolezza, forte capacità ed abitudine alla motivazione di collaboratori ed interlocutori in generale;
5. Candidato professionale, integerrimo e dotato di forte senso etico, trasparente, affidabile;
6. Ottime capacità relazionali e comunicative; abitudine e capacità nel rapportarsi con interlocutori molto eterogenei;
7. Candidato molto operativo e verticale; persona dinamica, disponibile, flessibile, organizzata; 8. Attitudine ed abitudine a lavorare per obiettivi, in tempi ridotti e sotto forte pressione;
9. Motivazione, maturità, determinazione, autonomia, problem-solving, proattività;
10. Italiano madrelingua, ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue costituirà titolo preferenziale;
11. Domicilio nella provincia sud di Padova o nell'immediato hinterland, e comunque in aree limitrofe all'Azienda; Mansioni da svolgere: Il candidato ideale, riportando direttamente al Management, sarà in grado di svolgere in completa autonomia le seguenti attività: In relazione all'area tecnica :
 controllo di gestione: elaborazione e analisi dei costi di gestione;
 elaborazione dei budget (annuali) ed i piani (pluriennali) in linea con gli obiettivi fissati dal CDA, da sottoporre al medesimo per l'approvazione;
 coordinamento tra i Team tecnici (ufficio tecnico, Assistenza e Operativo);
 proporre, organizzare e definire strategie di espansione e ottimizzazione della copertura di rete relativamente ai servizi di connettività;
 proporre, organizzare e definire procedure e modelli di servizio per la corretta gestione della manutenzione e aggiornamento della rete e dell'attivazione e assistenza dei clienti;
 proporre, organizzare e definire modelli di controllo e verifica delle prestazioni dei servizi tecnici offerti ai clienti tesi ad un continuo miglioramento;
 proporre, organizzare e definire lo scouting tecnologico e gestione/negoziazione dei contratti con i fornitori di tecnologia;
 proporre, organizzare e definire la strategia di utilizzo dello spettro frequenziale;
 proporre, organizzare e definire aree di efficienza operativa;
 proporre, organizzare e definire attività di ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie e loro applicazione nell'ambito commerciale;
 assicura il mantenimento ed aggiornamento del sistema di qualità aziendale e delle altre certificazioni di cui l'azienda è dotata e l'ottenimento di quelle necessarie allo sviluppo dell'azienda stessa. In relazione all'area commerciale:
 analisi del mercato e di vendita necessarie alla gestione della Società;
 sovrintendere i rapporti con i clienti;
 presidiare il posizionamento sul mercato;
 determinare, elaborare e sottoporre gli obiettivi, le proposte di strategie di vendita, i piani commerciali e di intervento;
 definire e divulgare alla rete di vendita obiettivi omogenei, linee guida, valori e stili di approccio al mercato e verificarne e correggerne l'applicazione;
 proporre piani di business e di prodotto a breve, medio e lungo termine, che diano esecuzione alla strategia aziendale ed assicurino la realizzazione degli obiettivi di marketing e di vendite previsti;
 elaborare e sottoporre ad approvazione la politica relativa alle vendite e alla distribuzione e attuarne la corretta applicazione;
 partecipare in modo fattivo alla definizione di politiche di marketing efficaci, all'ideazione delle iniziative promozionali e all'elaborazione delle strategie di vendita dei servizi;
 proporre alla società iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi commerciali e allo snellimento delle procedure;
 reclutare e curare la formazione e la dislocazione territoriale della forza vendita;
 organizzare e controllare la rete di vendita;
 decidere gli obiettivi dei singoli venditori (in termini di fatturato e quantitativi di servizi) e controllarne i risultati;
 apportare un adeguato sostegno alla forza vendite, partecipando direttamente alle trattative di vendita più importanti in affiancamento o meno ai propri collaboratori diretti e/o agenti;
 ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti;
 promuovere azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte, i preventivi e i contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita;
 divulgare al proprio settore ed agli altri settori aziendali gli aggiornamenti normativi di propria competenza che hanno riflessi sulle loro attività;
 seguire l'andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti ed i cambiamenti in atto o previsti in ciascuna area di business per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali e di prodotto;
 controllare lo scoperto dei clienti e coordinare le azioni di recupero del contenzioso;
 assicurare la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento;
 mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale e valutandone i risultati. Curare, attraverso la predisposizione di specifici piani, l'aggiornamento e lo sviluppo delle risorse assegnate;
 verificare l'osservanza dei doveri d'ufficio da parte del personale commerciale;
 applicare e far rispettare le direttive, le politiche e le procedure aziendali e di gruppo sia dai collaboratori che dalla rete di vendita;
 elaborare, sottoporre ad approvazione, divulgare ed aggiornare i listini prezzi e i livelli di sconto;
 apportare valutazioni ed informazioni opportune alla pianificazione degli acquisti;
 analizzare i fabbisogni della clientela allo scopo di fornire un supporto flessibile e personalizzato e definire le migliori soluzioni tecniche e commerciali commisurate ai bisogni espressi;
 pianificare le previsioni di spesa e di investimento del settore di responsabilità e collaborare con il settore amministrativo/finanziario alla definizione delle previsioni e delle verifiche delle entrate commerciali e delle spese del settore;
 collaborare fattivamente al recupero del contenzioso ed allo sblocco di pratiche in sofferenza nel rispetto delle procedure aziendali e di gruppo e stabilendo per ogni caso strategie e modalità congiuntamene con i settori interessati;
 collaborare con tutti i settori della Società al mantenimento di un alto livello della soddisfazione del cliente riportando criticamente le osservazioni raccolte. Inserimento: immediato.
Sede di lavoro: Provincia di Padova
Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro e retribuzione da concordare con le capacità e con le esperienze effettivamente maturate. È possibile candidarsi immediatamente alla posizione cliccando su RISPONDI ALL'ANNUNCIO oppure inviando il proprio CV, indicando nell'oggetto Rif. o Capo Area, all'indirizzo, previa lettura dell'informativa privacy sul sito di IQM selezione:

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