Il nostro cliente è una grande - MULTINAZIONALE Leader nel settore AUTOMAZIONE INDUSTRIALE a livello Mondiale. - Il Gruppo, presente in tutto il - Mondo con più di - 40.000 dipendenti, è operativo anche in - Italia da più di 70 anni, con un’importante organizzazione di circa - 300 persone, distribuite in tutta la penisola. - Al fine di consolidare la presenza ed il presidio dei clienti strategici nel Sud Italia, siamo alla ricerca della seguente figura professionale: SALES AREA MANAGER LOMBARDIA (Automazione Industriale) - Sede di lavoro: Brescia-Cremona-Mantova-Lodi-Bergamo Il Ruolo: La risorsa, alle dirette dipendenze del direttore della divisione e mediante precisi piani di marketing, dovrà assicurare lo sviluppo delle vendite nelle seguenti province: BRESCIA, CREMONA, MANTOVA, LODI, BERGAMO All’interno dell’area in questione, avrà la responsabilità sia delle vendite dirette (presso i clienti finali, rappresentati dalle grandi realtà manufatturiere in ambito metalmeccanico) che di quelle indirette (attraverso distributori partner), con l’obiettivo di garantire lo sviluppo continuo del territorio. In particolare, i clienti finali sono rappresentati da aziende metalmeccaniche in cui vi sono moderni processi di assemblaggio (Industry 4.0) e che rientrano in settori strategici quali Automotive, Aerospace, Elettrodomestici, Elettronica. Nello specifico, la risorsa - all’interno dell’area in questione - avrà i seguenti compiti: - Gestire i clienti secondo la politica commerciale aziendale e collaborando in modo efficiente all’interno del team di lavoro. - Ricercare, con il supporto della struttura di marketing, nuovi clienti. - Definire i targets e gli obiettivi in relazione alle strategie ed alle politiche commerciali aziendali. - Gestire in autonomia le trattative tecnico-commerciali con la clientela, effettuando sopralluoghi tecnici per valutare le possibili soluzioni, in modo da formulare la proposta tecnico-commerciale adeguata alle loro esigenze. - Definire sconti e condizioni particolari, quali termini di consegna e pagamento, in relazione alle politiche di vendita della società ed alle richieste del cliente. - Effettuare seminari, presentazioni e dimostrazioni di prodotti e soluzioni presso i clienti utilizzatori, con i Distributori presenti sul territorio con l’obiettivo di promuovere e rafforzare il Brand. - Redigere i rapporti richiesti relativi all’attività svolta e condividere con il diretto responsabile tutte le informazioni inerenti alle esigenze dei clienti o a quelle della area vendita. - Aggiornare continuamente le proprie competenze tecniche e le conoscenze dei più aggiornati sistemi informatici, partecipando proficuamente a tutte le iniziative di training e sviluppo professionale. - Applicare nel proprio lavoro i valori del Gruppo: impegno, interazione, innovazione e produttività sostenibile. I Requisiti: - Laurea in Ingegneria (Meccanica/Meccatronica) o diploma ad indirizzo tecnico - 3-5 anni di esperienza nel settore della vendita di strumenti e prodotti indirizzati all’industria manifatturiera - competenze nella fornitura di Soluzioni Complesse nei diversi contesti dei processi industriali - spiccata capacità di instaurare rapporti solidi e a lungo termine con i Key Customer e i distributori specializzati; - conoscenza di elementi di marketing e analisi di mercato - buona conoscenza della lingua inglese e dimestichezza nell’uso di sistemi informatici.