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Responsabile vendite

Centex spa
Responsabile vendite
50.000 € - 70.000 € all'anno
Pubblicato il 14 settembre
Descrizione

Responsabile Vendite Valorizzare il portfolio aziendale dei clienti già esistenti per contribuire all’evoluzione dello stesso in termini di fatturato, tramite l’individuazione e lo sviluppo di nuove opportunità di business. Sistema di Reporting e Organizzazione Il Sales Account Manager riporta alla Proprietà. Gestisce un Sales & Marketing Assistant. Sede lavorativa : Italia (Milano-Bergamo). Saranno previste trasferte continue presso le sedi dei clienti in ottica di mantenimento e sviluppo della relazione commerciale. Area di Riferimento : Mercato. Risultati Attesi (KPI Performance) Crescita del fatturato derivante dai nuovi clienti non in portfolio. Eccellente gestione della relazione commerciale. Principali Ambiti di Responsabilità Il perimetro di azione del Sales Account Manager oltre al portfolio clienti già esistenti, nei confronti dei quali ha la responsabilità della soddisfazione e fidelizzazione, è soprattutto lo sviluppo di nuovi clienti e mercati. Gestione Redazione del Piano Commerciale in coerenza con il budget Vendite concordato. Presidio di tutte le attività relative al ciclo della vendita strategica: dal prospecting, alla qualifying, fino alla conduzione della trattativa ad esito finale positivo. Gestire la relazione con i clienti. Mediazione delle richieste dei clienti, assicurandone la soddisfazione. Negoziazione e contracting degli ordini. Messa a punto e gestione della rete Commerciale. Controllo sistematico dell'avanzamento degli ordini acquisiti e della relativa logistica sino al Punto Vendita del cliente interfacciandosi con le diverse funzioni aziendali. Verifica sistematica e condivisa col cliente retail degli obiettivi di sell-out. Misurazione dei risultati di vendita e del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Supporto nell'incasso e gestione eventuali contenziosi. Condivisione reportistica di aggiornamento sul portfolio delle opportunità, sulle trattative e sulle iniziative commerciali - in corso e potenziali - con la Proprietà. Condivisione feedback dei clienti con gli altri settori aziendali (Produzione, Amministrazione). Fidelizzazione & Sviluppo Business Periodiche analisi di mercato, attività di market intelligence al fine di elaborare nuovi progetti, nuove opportunità di business e modelli di offerta in linea con il mercato. Mappatura e profilazione dei clienti. Preparazione report e documentazione sulla situazione dei clienti. Costruzione di rapporti di lunga durata con i clienti, fidelizzandoli all'Azienda. Identificazione e messa a punto di attività di comunicazione ai clienti, sia offline che online diversi (Facebook, YouTube, LinkedIn, Twitter). Supporto attività di posizionamento e generazione lead-commerciali, attraverso metodi e strumenti social e digital (es. LinkedIn), in stretto accordo con il resto della struttura aziendale. Competenze Principali Competenze curriculari Esperienza professionale complessiva di 10 anni in ambito Commerciale e Marketing, di cui almeno 5 maturati nel ruolo di Sales Manager nel mondo dell’Abbigliamento BtoB. Track-record nella gestione strategica e operativa di attività commerciali. Expertise distintivo sulle discipline del marketing e comunicazione di prodotto anche in ottica digitale / multicanale (e-commerce). Solida conoscenza e comprensione del mercato Retail Abbigliamento, Grande Distribuzione Organizzata e BtoB internazionale, sotto diverse angolazioni: modelli di business, politiche di Acquisto, politiche di Pricing, pratiche commerciali, scenari evolutivi di mercato ecc. Dotazione di portafoglio di clienti Europa già in essere Conoscenza approfondita dei mercati esteri. Capacità di utilizzo degli strumenti CRM di base. Preferibilmente formazione accademica con diploma di laurea in scienze economiche. Ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta, e possibilmente di una seconda lingua straniera. Competenze di ruolo Elaborazione di scelte strategiche di breve, medio e lungo termine. Orientamento alla pianificazione, alla performance ed al risultato. Capacità di project management (tempi, costi, qualità). Capacità di analisi, lettura ed interpretazione degli scenari del mercato e dei trend evolutivi. Ricerca e sviluppo di nuovi modelli e metodologie di Vendita (multicanalità / web). Spirito di collaborazione inter-funzionale (Prodotto, AFC, Comunicazione). Orientamento al business development ed attitudine ad interagire e negoziare efficacemente con clienti e controparti in generale. Spiccata attitudine alla comunicazione ed alla gestione delle relazioni. Capacita’ di networking. Coordinamento, motivazione e sviluppo della rete Commerciale. Tratti della personalità Curiosità e creatività. Capacità di programmazione / pianificazione. Visione di medio e lungo termine. Flessibilità e dinamismo. Orientamento alla performance, al ri J-18808-Ljbffr

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