Il Gruppo Contship Italia fa parte del Gruppo Eurokai. Con una presenza strategica nei principali corridoi logistici europei, offriamo soluzioni end-to-end per il trasporto intermodale delle merci.Forniamo soluzioni personalizzate per le esigenze dei nostri clienti, grazie a un network integrato di terminal marittimi e servizi dedicati per la Supply Chain.I tratti distintivi dell'offerta logistica di Contship sono una robusto spinta alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all'innovazione continua, con l'obiettivo di creare valore aggiunto.Contship Italia S.P.A. è alla ricerca di un/una Sales Account Maritime da inserire nel team Commerciale – Divisione Maritime, con l'obiettivo di supportare la crescita del business e promuovere l'offerta integrata di servizi del Gruppo nei mercati nazionali e internazionali.La figura sarà un punto di riferimento per i clienti nel settore marittimo e intermodale, contribuendo allo sviluppo commerciale attraverso una visione strategica e integrata della catena logistica, in linea con la value proposition di Contship Italia.Responsabilità principali- Gestire e sviluppare le relazioni con i clienti esistenti, garantendo un approccio consulenziale e orientato al valore.- Effettuare attività di scouting e acquisizione di nuovi clienti nei mercati di riferimento.- Promuovere in modo integrato i servizi del Gruppo (terminals, intermodalità, doganali e logistici).- Monitorare i principali KPI commerciali, analizzando volumi, ricavi e marginalità.- Svolgere attività di market intelligence e monitoraggio della concorrenza per individuare nuove opportunità di business.- Collaborare con le diverse business unit (customer service, finance, credit control) per garantire una gestione efficace dei clienti.- Supportare le funzioni operative nella pianificazione dei servizi, assicurando efficienza e qualità.- Partecipare a fiere, eventi e missioni commerciali in Italia e all'estero.- Redigere report periodici verso la direzione commerciale e di gruppo.Requisiti- Laurea in discipline economiche, logistiche o analitiche.- 5–7 anni di esperienza in ruoli commerciali nel settore logistica, trasporti o spedizioni.- Conoscenza approfondita del settore dello shipping, della logistica intermodale e dei flussi logistici internazionali.- Inglese fluente (scritto e parlato).- Buona padronanza degli strumenti di analisi e reporting.- Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.Competenze e attitudini- Curiosità e proattività.- Visione d'insieme e approccio strategico.- Spiccato mindset analitico e orientamento al risultato.- Eccellenti capacità comunicative e negoziali.- Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale.- Capacità di gestire relazioni complesse e obiettivi sfidanti.