Overview
SIPA progetta, produce e vende sul mercato mondiale tutte le tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in PET, dalla preforma al prodotto finale, per bevande, alimenti, detergenza, cosmetica e farmaceutica. SIPA possiede un elevato grado di specializzazione ed è un partner tecnologico il cui obiettivo principale è quello di offrire ai propri clienti soluzioni innovative e competitive per ogni specifica esigenza.
La gamma di prodotti è molto ampia e comprende macchine singole per la produzione di preforme e bottiglie come pure soluzioni chiavi in mano di linee complete. SIPA fornisce altresì soluzioni di packaging e servizi di design bottiglia, simulazione computerizzate e prototipazione contenitori.
Situata a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, l\'azienda dispone di 22 filiali di vendita a livello mondiale, 4 stabilimenti produttivi (due in Italia, uno in Romania e uno in Cina) e 35 centri di assistenza post-vendita per la fornitura di ricambi e assistenza tecnica.
Ruolo
Per rafforzare la nostra presenza sul mercato e comunicare efficacemente il valore dell’intera gamma dei nostri prodotti e servizi, ricerchiamo un/una Responsabile Marketing e Comunicazione che curi la strategia di marketing e comunicazione per tutte le linee di prodotto aziendali: macchine, stampi e sviluppo packaging.
La figura avrà il compito di ideare, pianificare e coordinare tutte le attività di marketing legate alla comunicazione, con particolare attenzione alla digital transformation, al branding e alla comunicazione sostenibile, promuovendo il brand aziendale e supportando il team commerciale nella crescita del business a livello nazionale e internazionale.
La persona avrà un ruolo strategico all\'interno di un ambiente dinamico, orientato all\'innovazione, alla sostenibilità e allo sviluppo.
Responsabilità
Definire e implementare la strategia di marketing e comunicazione per l’intera gamma prodotti (macchine, stampi, packaging design e sviluppo).
Gestire campagne di marketing digitale, eventi, fiere e altre iniziative promozionali integrando nuove tecniche di comunicazione digitale e social media.
Coordinare la produzione di materiali di comunicazione tecnica e commerciale (brochure, presentazioni, video, case study) per i diversi prodotti e servizi.
Promuovere iniziative di comunicazione sostenibile, valorizzando l’impegno aziendale verso l’atmosfera e l’innovazione responsabile.
Collaborare strettamente con i team commerciali, R&D;, progettazione e produzione per garantire un messaggio coerente e allineato con le caratteristiche di ciascuna offerta.
Gestire l’organizzazione e la partecipazione a fiere ed eventi, assicurando un’efficace presenza aziendale e coordinando tutte le attività correlate.
Coordinare e motivare il team marketing, gestendo risorse, priorità e progetti.
Gestire le relazioni con agenzie esterne e fornitori di servizi di comunicazione e marketing.
Analizzare i risultati delle campagne e i KPI di marketing, proponendo azioni di miglioramento continuo.
Coordinare la comunicazione interna relativa a tutte le linee di prodotto.
Formazione
Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini.
Esperienza
Almeno 10 anni di esperienza in ruoli di marketing e comunicazione, preferibilmente in aziende che operano nei settori del packaging, macchine industriali, stampi o design di beni di consumo.
Conoscenza del settore packaging PET e dei processi produttivi industriali rappresenta un vantaggio importante.
Competenze
Ottima conoscenza e applicazione di tecniche comunicative orientate all’innovazione, digital marketing, social media e nuovi metodi di comunicazione.
Capacità di sviluppare strategie di marketing integrate per portafogli prodotti complessi.
Esperienza nella gestione e organizzazione di fiere, eventi e attività promozionali.
Capacità di coordinare e motivare un team marketing multidisciplinare.
Ottime doti comunicative, sia scritte che orali.
Conoscenza approfondita degli strumenti di marketing digitale (SEO, SEM, social media, email marketing).
Capacità di lavorare in team multidisciplinari e di interfacciarsi con più dipartimenti.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Proattività, creatività e orientamento al risultato.
Note finali
Inquadramento e retribuzione in base alle esperienze maturate. Saranno prese in considerazione solo le candidature in linea con il profilo proposto.
La presente offerta di lavoro si intende rivolta ai candidati dell\'uno o dell\'altro sesso e nel rispetto della normativa antidiscriminatoria (D. Lgs. 198/2006, D. Lgs. 215/2003, D. Lgs. 216/2003 e successive modifiche e integrazioni).
I candidati sono invitati a trasmettere un Curriculum Vitae aggiornato. I dati personali contenuti nei CV saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679. Gli interessati/e sono invitati a leggere l’informativa privacy presente sul sito.
#J-18808-Ljbffr