Fondata nel 2003, Prosolia Energy è un gruppo leader nel settore delle energie rinnovabili, con operazioni nei mercati di Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Germania, dove siamo presenti attraverso le nostre filiali.
Prosolia Energy è un produttore di energia indipendente (Independent Power Producer – IPP) specializzato nel fornire servizi di decarbonizzazione ai nostri clienti. Controlliamo l'intera catena del valore dei progetti attraverso i quali forniamo energia ai nostri clienti, dallo sviluppo, costruzione, operazione e manutenzione di una gamma di fonti di generazione e stoccaggio di energie rinnovabili. Siamo impegnati a guidare la transizione del settore industriale e produttivo verso un modello decarbonizzato, sostenibile e competitivo, con una visione di produzione energetica decentralizzata. I nostri obiettivi strategici per i prossimi anni includono l'espansione in nuovi mercati e l'innovazione nelle soluzioni energetiche, come lo stoccaggio energetico, sfruttando i nostri vantaggi competitivi.
Oggi, Prosolia Energy dispone di un portafoglio di progetti che supera i 4 GW in Europa. Per affrontare la costruzione e lo sviluppo di questo portafoglio, nonché per raggiungere i suoi obiettivi strategici, siamo alla ricerca di professionisti di talento e alto potenziale che desiderano unirsi al nostro team e contribuire al nostro successo continuo.
Il nostro ufficio si trova a Prato.
Cerchiamo una risorsa dinamica e proattiva, desiderosa di crescere professionalmente nel settore delle energie rinnovabili e nelle tecniche di Business Development. Lo/a stagista in Lead Generation sarà cruciale per espandere la nostra base di potenziali clienti (prospect) e creare la pipeline commerciale per il team Sales.
Responsabilità Principali
Il/la tirocinante si occuperà di:
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Ricerca e Identificazione:
Utilizzare strumenti di mercato (es. Genesy, database B2B, fonti pubbliche) per identificare e segmentare aziende target (PMI e Grandi Industrie) in linea con il nostro profilo cliente ideale (ICP).
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Qualificazione dei Lead:
Contattare i lead tramite e-mail, telefono e canali social (es. LinkedIn) per valutarne l'interesse, la potenziale idoneità e le esigenze energetiche.
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Gestione CRM:
Mantenere e aggiornare con precisione il database aziendale (CRM), inserendo dettagli sui contatti, sulle attività svolte e qualificando lo stato dei lead.
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Supporto Campagne:
Collaborare con il team Marketing alla preparazione di liste target per campagne e-mail e iniziative di marketing specifiche.
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Reportistica:
Monitorare e rendicontare periodicamente le metriche chiave (numero di lead generati, tassi di conversione, attività svolte).
Requisiti Desiderati
* Essere neolaureato o in fase di conclusione del proprio percorso di studi.
In fase di formalizzazione sarà richiesta l'iscrizione al Centro per l'Impiego.
* Formazione:
Marketing, Comunicazione, Lingue
* Competenze:
Ottime capacità comunicative e relazionali, sia scritte che verbali.
* Mentalità:
Forte orientamento al risultato, proattività e spirito d'iniziativa.
* Strumenti:
Buona familiarità con il pacchetto Office (Excel in particolare) e interesse ad apprendere l'uso di piattaforme CRM (es. Pipedrive, HubSpot, Genesy, …).
* Lingue:
Buona conoscenza della lingua inglese (gradita la conoscenza di una seconda lingua).
* Passione:
Forte interesse per il settore delle energie rinnovabili e la sostenibilità.