Il/la Export Manager, riportando direttamente alla direzione commerciale, avrà come obiettivo principale lo sviluppo delle vendite nei mercati di riferimento.
Gestirà in autonomia l'attività commerciale con clienti finali, architetti e contractors, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di fatturato, quote di mercato e fidelizzazione della clientela.
L'area di competenza comprenderà mercati strategici come Belgio, Olanda, Scandinavia, Danimarca, Est Europa, ex-Urss, Libano e Israele, territori caratterizzati da un elevato potenziale di crescita e da dinamiche commerciali complesse che richiedono una conoscenza approfondita delle diverse realtà.
Il/la Export Manager sarà chiamato/a ad interpretare le tendenze di ciascuna zona, adattando strategie e strumenti di vendita alle specificità locali, valorizzando le relazioni con partner consolidati e sviluppando nuovi contatti attraverso una presenza proattiva e mirata sul territorio.
La risorsa sarà responsabile di potenziare la rete vendita, sviluppare trattative commerciali, formulare offerte, preventivi e contratti.
Inoltre, individuerà nuove possibilità di business partecipando a fiere di settore e congressi internazionali.
RequisitiSono considerati invece preferenziali i seguenti requisiti: Resistente propensione al business development e capacità di sfruttare le potenzialità di crescita dei mercati assegnati.
Flessibilità, disponibilità a trasferte e capacità di lavorare in team.
Ottime capacità di negoziazione e mediazione.
Una significativa esperienza nel settore arredo e design che comprendano coordinamento e sviluppo di reti di rivenditori, preferibilmente maturata sui mercati esteri.
Una fluente conoscenza della lingua inglese (livello C1 preferibilmente certificato); la conoscenza deltedesco o del francese sarà considerata un plus.
Laurea in lingue, economia o ambito commerciale.
J-*-Ljbffr