 
        
        Position title 
Business Development Manager 
Department 
Marketing Commercial & Business Development 
Descrizione della posizione 
Il Responsabile Commerciale avrà il compito di gestire il processo di vendita e le strategie commerciali per incrementare le occasione di business dell'azienda, ampliando il portafoglio clienti e fidelizzando quelli già acquisiti. 
Questa figura sarà cruciale per garantire il successo delle operazioni commerciali nel settore biotech e per coordinare le attività di vendita in sinergia con gli altri reparti aziendali. 
Principali responsabilità 
Pianificare, organizzare e coordinare le attività commerciali in accordo con la direzione aziendale, definendo obiettivi chiari e misurabili; 
Promuovere e trattare direttamente la vendita con clienti strategici, rispondere a reclami e risolvere eventuali problemi legati ai prodotti o servizi, garantendo la soddisfazione del cliente 
Identificare nuove opportunità di business e sviluppare relazioni con nuovi clienti, mantenendo una robusto attenzione alla fidelizzazione dei clienti esistenti 
Fungere da collegamento tra la rete e gli altri reparti aziendali (marketing, produzione), assicurando una comunicazione efficace per lo sviluppo di strategie basate sul feedback dei clienti; 
Supervisionare ricerche di mercato per comprendere le preferenze dei clienti e monitorare le campagne promozionali dei concorrenti. 
Supervisiona le performance delle vendite e implementare strategie per migliorare i risultati. 
Analizzare i risultati delle vendite, identificare problemi nelle trattative e proporre soluzioni innovative per migliorare le performance del team. 
Requisiti 
Laurea in discipline scientifiche, economiche o equivalenti 
Esperienza pluriennale in ruoli commerciali o di business development nel settore biotech o life sciences 
Capacità di gestione di team e leadership comprovata 
Resistente orientamento al cliente e abilità negoziali eccellenti 
Conoscenza approfondita del mercato biotech e delle sue dinamiche 
Ottime capacità analitiche, organizzative e comunicative