Azienda Gruppo assicurativo internazionale in forte espansione, specializzato nelle soluzioni vita e protection, ricerca un Business Developer da inserire nella propria Divisione Sviluppo Commerciale. Il contesto è dinamico e stimolante, con focus sull'innovazione, la crescita e la valorizzazione dei rapporti con i partner distributivi. Lavoriamo in un'ottica orientata agli obiettivi, premiando motivazione, capacità di analisi e proattività. Offerta Responsabilità principali: Individuare i distributori (broker, agenti, reti) più coerenti con la strategia commerciale aziendale, utilizzando strumenti di analisi e database disponibili; Analizzare le potenzialità delle reti sul territorio nazionale, valutando portafoglio, struttura e posizionamento; Gestire l'intero processo di onboarding, dalla presentazione iniziale alla formalizzazione dell'accordo/mandato di agenzia; Curare l'attivazione operativa dei partner, in coordinamento con le funzioni interne; Definire obiettivi di raccolta con ciascun partner e monitorarne i risultati trimestralmente; Offrire formazione di prodotto ai collocatori e agli operatori di back office, con il supporto del Commercial Assistant; Monitorare performance commerciali, soddisfazione dei partner (customer loyalty) e andamento della concorrenza; Utilizzare strumenti di analisi (Excel, CRM, dashboard) per tracciare volumi e preparare report di avanzamento e proposte di miglioramento; Attivare azioni correttive e di stimolo sulla rete per raggiungere i target condivisi; Partecipare a eventi e iniziative commerciali per rafforzare il posizionamento aziendale. Competenze ed esperienza Motivazione a sviluppare o consolidare una carriera nel settore commerciale, buone capacità relazionali, spirito di iniziativa e desiderio di crescita. Valutiamo sia profili con esperienza in assicurativo, bancario o finanziario, sia candidati da realtà B2B con competenze in gestione e sviluppo di relazioni commerciali. Skills fondamentali: comunicazione efficace, lavoro in team, curiosità, flessibilità e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi. I requisiti nel dettaglio: Laurea triennale o magistrale in ambito economico, giuridico o affine; Esperienza pregressa (minimo 1-2 anni) in ruoli commerciali o sviluppo business in ambito assicurativo, finanziario, bancario o B2B; Ottime capacità relazionali, comunicative e organizzative; Attitudine positiva, orientamento agli obiettivi, spirito collaborativo; Confidenza con strumenti analitici e conoscenza di base di Excel; Disponibilità a trasferte su territorio nazionale; Sede di lavoro principale: Milano o hinterland; Buona conoscenza della lingua inglese. Completa l'offerta Ottima opportunità di carriera. Contratto iniziale a tempo determinato di 12 mesi, con prospettiva di assunzione a tempo indeterminato o contratto a tempo indeterminato, in base allo stato lavorativo attuale dei candidati. Inquadramento secondo il CCNL Ania, livello commisurato all'esperienza; Buoni pasto di €10,00 al giorno; Coperture assicurative integrative, inclusi polizza sanitaria e TCM; Programmi di welfare aziendale tramite piattaforma con servizi vari, tra cui buoni acquisto, rimborsi spese sanitarie e scolastiche, attività di benessere e tempo libero; Possibilità di aderire al FAP aziendale per il versamento del TFR, con contributo aziendale del 2%; Opportunità di crescita professionale in un contesto dinamico e in espansione. J-18808-Ljbffr